Meteo domenica 31 maggio: ancora instabilità specie al centro-sud

Giornata caratterizzata ancora da una certa variabilità con nubi, schiarite e condizioni di instabilità soprattutto sulle zone interne centro-meridionali con piogge e rovesci temporaleschi. Temperature sempre inferiori alle medie tipiche del periodo.

Il vasto campo di alta pressione, di origine azzorriana, risulta ancora troppo sbilanciato ad ovest, tra Europa occidentale e Penisola Scandinava lasciando l’Italia sempre parzialmente scoperta e soggetta a correnti più fredde ed instabili provenienti dall’Europa orientale. Anche per la giornata odierna avremo, dunque, nubi ed instabilità, con piogge e rovesci sparsi segnatamente sulle aree interne appenniniche centro-meridionali. Al nord maggiori schiarite, eccetto il passaggio di qualche pioggia e locale rovescio nelle ore mattutine. Le temperature risulteranno ancora inferiori alle medie tipiche del periodo.

Immagine satellitare attuale di stamane domenica 31 maggio. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 31 maggio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 31 maggio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso al centro-nord, con qualche debole pioggia tra Emilia, Liguria orientale e Toscana settentrionale. Sul resto dell’Italia si registrano attuali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con nubi maggiori sul Basso Ionio.

PREVISIONI DOMENICA 31 MAGGIO – Al nord irregolarmente nuvoloso al mattino con residue piogge, specie tra Liguria, Emilia e basso Veneto. Dalla tarda mattinata in poi si registreranno ampie schiarite un pò su tutte le regioni. Al centro cielo poco nuvoloso al mattino con spazi soleggiati anche ampi, aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane con l’insorgenza di piogge e rovesci anche temporaleschi sulle zone interne di Toscana orientale, Umbria, Abruzzo occidentale e Lazio centro-meridionale. Al
sud cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso al mattino, con alternanza di nubi e spazi soleggiati; al pomeriggio aumento della nuvolosità con piogge e rovesci temporaleschi sparsi su Molise occidentale, Campania, Basilicata, Calabria, Salento e Sicilia centro-orientale.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per domenica 31 Maggio:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale
Puglia: Salento, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Puglia Centrale Adriatica, Sub-Appennino Dauno, Basso Ofanto, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica.

Articolo di Alberto Fucci del 31 Maggio 2020 alle ore 09:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 11 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 36°
Matera 34°
Nuoro 33°
Benevento 33°
Terni 32°
Macerata 32°
Ravenna 32°
Caserta 32°
Frosinone 32°
Latina 31°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 24°
Aosta 24°
Belluno 24°
Vibo Valentia 25°
Genova 25°
Sondrio 25°
Livorno 25°
Cagliari 25°
La Spezia 26°
Ancona 26°
Domani Domenica 12 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Caserta 34°
Grosseto 34°
Roma 33°
Ragusa 33°
Benevento 33°
Taranto 33°
Agrigento 32°
Sassari 32°
Enna 32°
Nuoro 32°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 21°
Biella 23°
Sondrio 23°
L'aquila 23°
Teramo 23°
Aosta 24°
Fermo 24°
Chieti 24°
Cuneo 24°
Varese 24°