Meteo sabato 30 maggio: in gran parte instabile con piogge e temporali

Giornata caratterizzata da instabilità specie al centro-sud con piogge e rovesci temporaleschi localmente anche di moderata-forte intensità. Al nord qualche schiarita in più ma con rovesci pomeridiani sulle aree alpine e prealpine, in estensione anche alle pianure nel corso della serata. Temperature in ulteriore calo e ovunque inferiori alla norma.

Un campo di alta pressione, di origine azzorriana, risulterà ancora posizionata e sbilanciata ad ovest tra Europa occidentale e Penisola Scandinava, lasciando scoperta l’Italia che risulterà soggetta a correnti più fredde ed instabili provenienti dall’Europa orientale. Avremo dunque, anche per la giornata odierna, tempo instabile con piogge e rovesci temporaleschi localmente anche di moderata e forte intensità, soprattutto sulle zone interne del centro-sud e sulle aree alpine e prealpine, ma in serata anche su alcune pianure del nord. Le temperature risulteranno su valori al di sotto della norma.

Immagine satellitare attuale di stamane sabato 30 maggio. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 30 maggio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 30 maggio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso al nord e sulla Sardegna con ampie schiarite, nuvolosità più intensa è invece presente al centro e al sud, con piogge sparse e locali rovesci in atto su Umbria settentrionale, Marche meridionali, Abruzzo, Campania, Puglia centro-settentrionale, Basilicata.

PREVISIONI SABATO 30 MAGGIO – Al nord avvio di giornata asciutto, con cielo poco nuvoloso; dal tardo pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge e rovesci soprattutto sulle aree alpine e prealpine di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Veneto, Friuli, ma qualche pioggia e rovescio potrà giungere, nelle ore serali, fin verso le pianure di Lombardia e Veneto. – Al centro locali piogge la mattina e primo pomeriggio su Toscana, Umbria, Marche meridionali; maggiormente instabile su Sardegna centro-meridionale, Lazio e Abruzzo con piogge e rovesci temporaleschi localmente anche di moderata-forte intensità, specie sulle aree interne di Lazio e Abruzzo. Tendenza a miglioramento con cessazione delle precipitazioni nel corso della serata Al sud tempo instabile, con piogge e rovesci anche temporaleschi e localmente di moderata-forte intensità su Molise occidentale, Campania centro-settentrionale, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Tendenza a miglioramento nelle ore serali con cessazione delle precipitazioni, eccetto che sulla Sicilia ove potranno continuare anche nel corso della serata.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per sabato 30 Maggio:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale
Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-C, Basi-B, Basi-E2, Basi-E1, Basi-D
Campania: Alto Volturno e Matese, Tusciano e Alto Sele, Alta Irpinia e Sannio, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro
Puglia: Salento, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Puglia Centrale Adriatica, Sub-Appennino Dauno, Basso Ofanto, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica
Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie.

Articolo di Alberto Fucci del 30 Maggio 2020 alle ore 09:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 11 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 36°
Matera 34°
Nuoro 33°
Benevento 33°
Terni 32°
Macerata 32°
Ravenna 32°
Caserta 32°
Frosinone 32°
Latina 31°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 24°
Aosta 24°
Belluno 24°
Vibo Valentia 25°
Genova 25°
Sondrio 25°
Livorno 25°
Cagliari 25°
La Spezia 26°
Ancona 26°
Domani Domenica 12 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Caserta 34°
Grosseto 34°
Roma 33°
Ragusa 33°
Benevento 33°
Taranto 33°
Agrigento 32°
Sassari 32°
Enna 32°
Nuoro 32°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 21°
Biella 23°
Sondrio 23°
L'aquila 23°
Teramo 23°
Aosta 24°
Fermo 24°
Chieti 24°
Cuneo 24°
Varese 24°