Seconda ondata di locuste in Africa orientale, milioni di persone a rischio carestia

Tempo di lettura: 2 minuti.

I paesi del Corno d’Africa sono nuovamente in ginocchio per l’invasione delle cavallette, tornata dopo pochi mesi. Una nuova schiusa è prevista nel prossimo periodo di raccolta.

Mentre gli sforzi e le risorse cruciali sono indirizzati verso l’emergenza Covid-19, l’invasione di locuste rischia di portare alla carestia milioni di persone tra Africa e Asia. Secondo la FAO, la catastrofe delle cavallette ha significato finora l’insicurezza alimentare per circa 20 milioni di persone tra Etiopia, Kenya, Somalia, Sud Sudan, Uganda e Tanzania. Attualmente, in concomitanza con l’invasione di Pakistan e India, una nuova ondata di locuste ha investito il deserto dell’Africa orientale, minacciando i nuovi raccolti a distanza di pochi mesi dalla spaventosa ondata precedente.

Dallo scorso ottobre gli enormi sciami di insetti hanno devastato le colture e i pascoli di moltissime comunità del Corno d’Africa, spostandosi verso la penisola arabica, per poi raggiungere il sud-ovest asiatico. Al culmine dell’evento, tra gennaio e febbraio, l’Onu aveva avvertito che la popolazione di locuste sarebbe stata in grado di aumentare fino a 400 volte verso giugno, uno scenario possibile con un mancato contenimento dell’evento. Nel frattempo, gli insetti famelici continuano a riprodursi in numeri spaventosi, minacciando anche l’Africa occidentale.

“Il tempismo è pessimo, perché gli agricoltori stanno solo piantando e i germogli stanno arrivando proprio ora dall’inizio della stagione delle piogge”, ha affermato Keith Cressman, responsabile delle previsioni delle locuste delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). La nuova generazione di locuste si formerà infatti nel periodo di raccolta, tra giugno e luglio, favorita dalle condizioni molto umide – ideali per la schiusa delle uova di questa specie – create dalle piogge di quest’anno.

Gli spostamenti degli sciami di locuste previsti per il periodo maggio-luglio 2020.
Immagine: FAO.

La locusta migratoria è tra le specie parassita più distruttive al mondo. Le forti precipitazioni e i cicloni tra maggio e ottobre dell’anno scorso hanno giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di un’invasione considerata senza precedenti, come possibile conseguenza del cambiamento climatico. La piaga di questi insetti si va a collocare nel quadro allarmante dell’aumento significativo dei contagi da Covid-19 per diversi paesi nordafricani e del Asia sud-occidentale, con gravi conseguenze per l’economia e un concreto rischio di carestia e fame, soprattutto nelle regioni già colpite dalla malnutrizione.

Articolo di Erika del 29 Maggio 2020 alle ore 17:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°