Anticiclone in gran spolvero: rinforzo in tutta Italia con sole e aria mite, fino a quando?

Il promontorio di alta pressione di matrice sub tropicale si fa gradualmente spazio dall’Europa occidentale spingendo i suoi massimi fino alla Francia e l’Italia centro settentrionale. Nel corso della settimana di Pasqua l’alta pressione si spingerà ulteriormente verso nord e verso est conquistando praticamente tutta l’Europa, eccezion fatta per l’estremo nord-ovest lambito da una depressione atlantica e dell’estremo sud-est dove agirà ancora il minimo di bassa pressione, che attualmente sta portando qualche ultimo disturbo sulle regioni meridionali della penisola. L’Italia resterà quindi all’interno della matrice anticiclonica con un Centro Nord più vicino geograficamente al cuore della massa più calda e un Sud che ne risentirà in misura sempre minore. Il risultato sarà tempo stabile e via via più mite con temperature che dopo il tracollo termico di inizio aprile torneranno sopra media. Vediamo la previsione per domani e poi per il resto della settimana.

INIZIO SETTIMANA CON ULTIMI FASTIDI PRIMA DELLA STABILITA’ TOTALE

Oggi pomeriggio qualche sporadico addensamento c’è stato su Sardegna e Appennino, mentre al Sud nuvolosità compatta su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia con qualche occasionale debole pioggia. Temperature in generale aumento al Nord e regioni centrali tirreniche, stabili al Sud. Venti ancora moderati settentrionali con mari mossi, localmente molto mossi i bacini meridionali.

Meteo Prossimi Giorni – Cosa accadrà prima di Pasqua?
La settimana proseguirà con un martedì all’insegna di un ulteriore miglioramento al Sud che risentirà di qualche ultimo annuvolamento ma con pochi fenomeni mentre sul resto della Penisola il tempo sarà già stabile e in prevalenza soleggiato. Da mercoledì a venerdì tempo sostanzialmente soleggiato per tutti con qualche leggero disturbo più che altro diurno tra le Isole maggiori ma senza conseguenze.

Nota Importante da Segnalare – Da segnalare qualche foschia al primo mattino nelle valli e localmente sul basso Tirreno. Le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente portandosi sopra media sulle regioni settentrionali e parte del Centro, soprattutto la Toscana con massime che raggiungeranno entro giovedì-venerdì anche i 24-25°. Temperature in media invece sull’Adriatico centrale, al Sud e sulle Isole Maggiori. I venti caleranno di intensità dopo un lunedì con venti moderati, saran quindi in via di graduale spegnimento da mercoledì. Anche i mari inizialmente mossi o molto mossi tenderanno a poco mossi entro il venerdì.

Articolo di Gerardo Giordano del 06 Aprile 2020 alle ore 18:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°