Meteo domenica 29 marzo: ampie schiarite con qualche rovescio pomeridiano

Giornata caratterizzata da ampie schiarite sulla nostra Penisola, ma nelle ore pomeridiane si assisterà a qualche rovescio, specie sulle zone interne centro-meridionali e Sardegna, ma anche sulle zone alpine e prealpine. Al nord dalle ore serali tenderà a peggiorare.

Sulla nostra Penisola si registra un lieve e parziale miglioramento rispetto ai giorni scorsi, tuttavia abbiamo comunque la presenza di infiltrazioni di aria più umida ed instabile in quota, derivanti dall’allontanamento verso la Grecia del sistema depressionario relativo ai giorni precedenti. Infiltrazioni che apporteranno, anche per la giornata odierna, nuvolosità a tratti anche consistente specie al centro-sud nelle ore pomeridiane, associata a qualche pioggia e locale rovescio. Peggiora al nord dalla sera per l’avvicinamento di una perturbazione dal nord Europa con piogge e rovesci su aree alpine, prealpine, pedemontane e nevicate oltre gli 800-900 mt, specie sull’Alto Adige.

Immagine satellitare attuale di stamane domenica 29 marzo. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 29 marzo, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 29 marzo, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L‘immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso al nord con nubi localmente più consistenti associate a qualche debole e isolata pioggia sparsa su Piemonte orientale, bassa Lombardia, Triveneto ed Emilia. Al centro e al sud si registrano attuali condizioni di cielo tra il sereno e il poco nuvoloso, con nubi localmente più consistenti sul Salento.

PREVISIONI DOMENICA 29 MARZO – Al nord nuvolosità in aumento sui settori alpini e prealpini, con tendenza a precipitazioni nel pomeriggio e soprattutto sera anche su pedemontane, nevose oltre gli 800-900 mt sull’Alto Adige. Al centro cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; nubi in aumento nelle ore pomeridiane, specie sulle aree appenniniche, associate a qualche pioggia e rovescio sulle aree interne di Lazio, Sardegna, Toscana meridionale, Abruzzo occidentale. Al sud cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino; nubi in aumento nel pomeriggio, specie sulle aree interne appenniniche, con qualche pioggia o locale rovescio sulle zone interne di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Tendenza a cessazione delle precipitazioni in serata.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per domenica 29 Marzo:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro

Articolo di Alberto Fucci del 29 Marzo 2020 alle ore 09:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°