Le piogge non uccidono nessuno, le opere dell’uomo sì

Vulcani, Tornado, Uragani, Alluvioni, Fulmini, Terremoti.

E’ quasi impossibile non associare ognuno di questi eventi a grandi catastrofi del passato. Eppure l’accezione negativa, che siamo soliti affibbiare a questi eventi naturali, non è altro che la sola conseguenza della nostra storia. Al tempo dei Greci e dei Romani si credeva che questi fenomeni fossero legati direttamente agli Dei ed alla manifestazione della loro collera verso una particolare popolazione. L’eruzione Pliniana nel 79 d.C., i maremoti, le tempeste incontrate da Ulisse, sono solo alcuni esempi. Paradossalmente, i progressi scientifici fatti negli ultimi secoli, non sono andati di pari passo con la “credenza” popolare: c’è ancora molta ignoranza su quello che  fenomeni come alluvioni o terremoti effettivamente rappresentano. Troppo spesso si sente associare dai media il termine catastrofe alla manifestazione di questi eventi naturali. Spesso, sulla scia lasciata da un torrente in piena o nella zona colpita da un terremoto si trova qualche insediamento umano (abusivo o non) colpito dalla furia distruttrice. Risulta quindi ovvio dare la colpa al pianeta Terra, che ha deciso malauguratamente di scaricare la sua potenza proprio in quel luogo.

Non c’è niente di più sbagliato in un ragionamento di questo tipo.  Vediamo di capire perché.

Il nostro Pianeta ci ospita ormai da circa 200.000 anni, sopportando i nostri vizi e la nostra ossessiva presenza in continua crescita. La Terra è un sistema che, sotto l’azione di molte e diverse perturbazioni, tende a raggiungere un certo grado di equilibrio locale. I fenomeni che abbiamo citato prima non sono altro che i meccanismi attraverso i quali il pianeta tenta di stabilire l’equilibrio. I vulcani rappresentano l’emissione di materiale ad alta temperatura dall’interno della Terra, ovvero un meccanismo attraverso il quale il pianeta perde calore nello spazio. I fulmini nascono per contrastare la corrente di bel tempo che fluisce in modo naturale in assenza di fenomeni temporaleschi. Le alluvioni sono una delle componenti del ciclo dell’acqua, quindi un meccanismo attraverso il quale gestire un surplus di vapore acqueo in atmosfera. Gli uragani derivano da fenomeni a scala globale che tendono ad equilibrare le anomalie di pressione su diverse parti del globo. Si potrebbe andare avanti all’infinito nel cercare di riconoscere un meccanismo di raggiungimento dell’equilibrio in tutti i fenomeni naturali. Ad un’azione esterna che perturba il sistema, segue sempre un meccanismo di risposta da parte dello stesso, che può avere una scala temporale molto grande (inquinamento, cambiamenti climatici..).

La cosa fondamentale da capire è quindi che fenomeni come alluvioni e terremoti sono il modo naturale attraverso cui la Terra cerca di raggiungere lo stato di equilibrio, ovvero lo stato più stabile in Natura. Non c’è niente di catastrofico o innaturale in questi fenomeni!

Il fatto che le case siano costruite sulle pendici di un vulcano, senza norme antisismiche, o abusivamente nel letto dei fiumi è solo ed unicamente colpa nostraSiamo abitanti di questo pianeta così come gli animali o gli insetti, ma ancora oggi ci ostiniamo a non riconoscere che la Natura ha delle regole, e senza rispettarle si va poco lontano. 

Siamo talmente convinti che l’unica legge che governa il mondo sia l’Economia (e il progresso), ma occorre ricordarsi che questa non è altro che una sovrastruttura creata da noi stessi.Le leggi dell’Economia non si applicano alla Natura, ma vanno scritte in modo da soddisfare le leggi che sono presenti da millenni, milioni di anni.

Articolo di Simone Baldi del 04 Agosto 2014 alle ore 12:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo 10°
Sondrio
Aosta
Siracusa 23°
Bari 22°
Catania 21°
Palermo 20°
Foggia 20°
Crotone 20°
Ascoli Piceno 19°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 10°
Biella 11°
Campobasso 11°
Isernia 12°
Varese 12°
Lecco 13°
L'aquila 13°
Avellino 13°
Pordenone 13°
Udine 13°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 10°
Asti 10°
Cuneo
Palermo 26°
Sassari 25°
Oristano 25°
Nuoro 24°
Chieti 23°
Firenze 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 10°
Biella 11°
Novara 11°
Varese 11°
Vercelli 11°
Sondrio 12°
Alessandria 12°
Bolzano 13°
Savona 13°
Udine 14°