Clima: le migrazioni degli uccelli stanno cambiando

Studi effettuati su una specie migratoria del Nord America evidenziano cambiamenti nelle stagioni avvenuti in 50 anni.  

La Dendroica blu golanera è un uccello canoro migratore che ogni anno si sposta dal Canada e dagli Stati Uniti orientali verso l’America centrale. Si tratta di una specie relativamente semplice da identificare in termini di sesso e età, il che rende i dati ad essa legati tra i più affidabili e accurati. Lo studio di questi uccelli e del loro comportamento in 50 anni suggerisce che i modelli di migrazione stanno cambiando, non solo nel periodo primaverile, ma anche autunnale.

Numerose ricerche avevano mostrato che la migrazione primaverile dei golanera era andata anticipandosi un decennio dopo l’altro. Ora la nuova ricerca guidata da Kristen Covino della Loyola Marymount University, sulla base dei dati dell’USGS Bird Banding Laboratory tra il 1965 e il 2015, evidenzia che i modelli di migrazione autunnale, meno osservati in precedenza, sono anch’essi cambiati nel tempo. Mentre la migrazione primaverile iniziava in media circa un giorno prima ogni decennio, quella autunnale risulta tardare progressivamente. Questa protrazione è un segno della stagione che si sta allungando, che potrebbe indicare un cambiamento anche nella stagione riproduttiva, che per alcuni esemplari può terminare prima rispetto ad altri.

Sebbene non sia corretto affermare che i risultati siano esplicitamente legati al cambiamento climatico senza incorporare dati climatici o ambientali, sottolineano i ricercatori, metodi simili potrebbero essere utili per tracciare gli effetti del cambiamento climatico sugli uccelli. Per determinare le conseguenze sulla stagione riproduttiva nel tempo, spiega Covino, sono necessari ulteriori studi che incorporano sia l’arrivo nei terreni di nidificazione, sia la loro partenza. I modelli di migrazione degli uccelli stanno cambiando ed è necessario approfondire quanto sta accadendo, per avere un quadro completo di come le specie si stanno adattando nel corso degli anni.

Articolo di Erika del 26 Febbraio 2020 alle ore 20:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 01 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Vicenza 10°
Lecce 10°
Bari 10°
Salerno 10°
La Spezia 10°
Vibo Valentia 10°
Imperia 10°
Udine 10°
Verona 10°
Bologna 10°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila
Parma 10°
Modena 10°
Rovigo 10°
Lodi 10°
Firenze 10°
Gorizia 10°
Brindisi 10°
Prato 10°
Padova 10°
Domani Giovedi 02 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Teramo 10°
Pescara 10°
Macerata 10°
Fermo 10°
Isernia 10°
Sondrio
Chieti
Ancona
Belluno
Enna
Le più Fredde
Località T°C
Rimini 10°
Nuoro 10°
Genova 10°
Vibo Valentia 10°
Savona 10°
Perugia 11°
Ascoli Piceno 11°
Biella 11°
Rieti 11°
Livorno 11°