Siccità anticipata per il Po, il livello delle acque è già come in estate

Il caldo anomalo e la mancanza di precipitazioni stanno contribuendo alla scarsità idrica, aggravata dall’assenza di neve sull’Appennino.

Il Po è già come in piena estate, avverte Coldiretti, con un livello idrometrico estremamente basso rispetto alla media stagionale. Nel Pavese, al Ponte della Becca, il fiume ha già raggiunto i 2-4 metri, livello che equivale a quello dello scorso agosto, mentre anomalie si registrano anche nei grandi laghi, che hanno percentuali di riempimento che vanno dal 25% di quello di Como al 28% dell’Iseo.

Le forti piogge autunnali non sono bastate, diversamente da quanto sperato, ad evitare quanto sta accadendo. “La totale assenza di precipitazioni nei mesi di gennaio e febbraio e la presenza di temperature più alte rispetto alla media stagionale hanno portato al peggioramento delle portate idrologiche dei corsi d’acqua”, spiega l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po (AbdP). A preoccupare è l’assenza di neve sull’Appennino, il cui scioglimento garantiva una portata significativa, e la possibilità che il livello idrometrico possa abbassarsi ulteriormente – fino al 20% circa – a causa della scarsità di precipitazioni prevista per il prossimo periodo.

L’allarme siccità interessa anche la Puglia, dove la disponibilità idrica è “addirittura dimezzata negli invasi rispetto allo scorso anno”, informa la Coldiretti. Le difficoltà nel centro sud hanno colpito anche l’Umbria, dove le piogge sono diminuite del 75% rispetto allo scorso anno, e la Basilicata, dove sono venuti a mancare 2/3 delle risorse idriche rispetto al 2019. Situazione critica anche nelle isole, con disagi dovuti alla scarsità idrica e alle alte temperature.

L’inverno in corso risulta anomalo per l’intera Penisola, con 1,65 gradi sopra la media storica. “Occorre velocemente provvedere alla realizzazione di un piano invasi che consenta di trattenere le acque quando stanno cadendo, per poi redistribuirle quando servono”, spiega il segretario dell’AbdP Meuccio Berselli a proposito della carenza idrica. Il 6 marzo sarà convocato l’osservatorio sulle crisi idriche per fare il punto della situazione, soprattutto in vista della stagione irrigua e di un maggiore richiesta di acqua.

Articolo di Erika del 22 Febbraio 2020 alle ore 16:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°