Nuvole e sole ad inizio settimana, poi fugace perturbazione: a quando il ritorno dell’inverno?

L’alta pressione rimane ben distesa lungo le latitudini mediterranee e sull’Europa meridionale inglobando anche l’Italia e favorendo condizioni di stabilità e prevalenza di bel tempo anche ad inizio settimana tra centro e sud. La perturbazione che nello scorso weekend ha interessato quasi tutto il nord Europa, riuscirà a guadagnare terreno verso sud giorno dopo giorno, erodendo gradualmente e parzialmente l’alta pressione che domina l’area mediterranea. Una prima debole perturbazione ha infatti già raggiunto in queste ore il Mediterraneo centrale e l’Italia settentrionale. Una nuvolosità irregolare ma con ben pochi fenomeni e in un contesto termico assai mite per il periodo. Un secondo impulso di origine atlantica tenterà l’affondo verso metà settimana, con un più incisivo peggioramento tra mercoledì e giovedì ma limitato prevalentemente alle regioni centro-meridionali dello Stivale.

INIZIO SETTIMANA GRIGIO A META’ MA MITE

Lunedì 17: Come dicevamo in precedenza nubi molto compatte sono presenti tutto il Nord Italia con piogge e rovesci in Liguria, specie centro-orientale; qualche fenomeno in intensificazione lo avremo anche su alta Lombardia e più isolatamente sul Friuli. Addensamenti inoltre sulla Toscana con qualche rovescio sulla Versilia, altrove tempo stabile e in gran parte soleggiato salvo alcuni annuvolamenti innocui su Sicilia e bassa Calabria. Clima mite con massime fino a 18/19° sulle regioni adriatiche.

Martedì 18: Migliorerà al Nord-ovest e alta Val Padana con ampie schiarite fin sul Ponente Ligure, nuvoloso su est Liguria. Ancora molto nuvoloso sul nord-est, Pianura Padana con possibili isolate pioviggini nella prima parte della giornata. Nuvolosità irregolare su Toscana, Umbria e Marche ma senza fenomeni; nuvole in aumento anche su nord Sardegna e Lazio. Altrove prevarrà il bel tempo salvo alcune nubi sparse sulle regioni del basso Tirreno. Temperature senza variazioni di rilievo e venti tendenti a disporsi da nord-ovest.

PERTURBAZIONE PASSEGGERA DA NORD A SUD, LIEVE CALO TERMICO, RITORNO DELLA NEVE, MA QUANTO DURERA’?

Da metà settimana in arrivo dal Nord Atlantico e dal Regno Unito la perturbazione si addosserà alle Alpi nella giornata di mercoledì 19 determinando qualche nevicata prevalentemente sulle zone confinali. Il maltempo eviterà però il resto del Settentrione dove in giornata subentreranno schiarite sempre più ampie e si ripresenterà a partire dalle regioni centrali con piogge e rovesci che rapidamente conquisteranno il Meridione. Possibili temporali in questa fase sul basso Adriatico e spruzzate di neve sulle vette appenniniche. Campania, Calabria e Puglia saranno invece le regioni meridionali con tempo più instabile. Temperature in calo e vento di Maestrale in rinforzo.

La perturbazione giovedì 20 si allontanerà verso l’Egeo e l’alta pressione tornerà a rinforzarsi dall’Europa occidentale, favorendo un miglioramento su tutta Italia salvo una residua variabilità in avvio di giornata sulle estreme regioni meridionali.
Con tali premesse dovremo aspettarci condizioni di stabilità nel corso del fine settimana, anche se non sono da escludere alcuni intoppi legati ad un possibile flusso di correnti umide occidentali che, seppur blando, potrebbe dar luogo a qualche annuvolamento sulle regioni tirreniche.

Articolo di Gerardo Giordano del 17 Febbraio 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°