Nuvole e sole ad inizio settimana, poi fugace perturbazione: a quando il ritorno dell’inverno?

L’alta pressione rimane ben distesa lungo le latitudini mediterranee e sull’Europa meridionale inglobando anche l’Italia e favorendo condizioni di stabilità e prevalenza di bel tempo anche ad inizio settimana tra centro e sud. La perturbazione che nello scorso weekend ha interessato quasi tutto il nord Europa, riuscirà a guadagnare terreno verso sud giorno dopo giorno, erodendo gradualmente e parzialmente l’alta pressione che domina l’area mediterranea. Una prima debole perturbazione ha infatti già raggiunto in queste ore il Mediterraneo centrale e l’Italia settentrionale. Una nuvolosità irregolare ma con ben pochi fenomeni e in un contesto termico assai mite per il periodo. Un secondo impulso di origine atlantica tenterà l’affondo verso metà settimana, con un più incisivo peggioramento tra mercoledì e giovedì ma limitato prevalentemente alle regioni centro-meridionali dello Stivale.

INIZIO SETTIMANA GRIGIO A META’ MA MITE

Lunedì 17: Come dicevamo in precedenza nubi molto compatte sono presenti tutto il Nord Italia con piogge e rovesci in Liguria, specie centro-orientale; qualche fenomeno in intensificazione lo avremo anche su alta Lombardia e più isolatamente sul Friuli. Addensamenti inoltre sulla Toscana con qualche rovescio sulla Versilia, altrove tempo stabile e in gran parte soleggiato salvo alcuni annuvolamenti innocui su Sicilia e bassa Calabria. Clima mite con massime fino a 18/19° sulle regioni adriatiche.

Martedì 18: Migliorerà al Nord-ovest e alta Val Padana con ampie schiarite fin sul Ponente Ligure, nuvoloso su est Liguria. Ancora molto nuvoloso sul nord-est, Pianura Padana con possibili isolate pioviggini nella prima parte della giornata. Nuvolosità irregolare su Toscana, Umbria e Marche ma senza fenomeni; nuvole in aumento anche su nord Sardegna e Lazio. Altrove prevarrà il bel tempo salvo alcune nubi sparse sulle regioni del basso Tirreno. Temperature senza variazioni di rilievo e venti tendenti a disporsi da nord-ovest.

PERTURBAZIONE PASSEGGERA DA NORD A SUD, LIEVE CALO TERMICO, RITORNO DELLA NEVE, MA QUANTO DURERA’?

Da metà settimana in arrivo dal Nord Atlantico e dal Regno Unito la perturbazione si addosserà alle Alpi nella giornata di mercoledì 19 determinando qualche nevicata prevalentemente sulle zone confinali. Il maltempo eviterà però il resto del Settentrione dove in giornata subentreranno schiarite sempre più ampie e si ripresenterà a partire dalle regioni centrali con piogge e rovesci che rapidamente conquisteranno il Meridione. Possibili temporali in questa fase sul basso Adriatico e spruzzate di neve sulle vette appenniniche. Campania, Calabria e Puglia saranno invece le regioni meridionali con tempo più instabile. Temperature in calo e vento di Maestrale in rinforzo.

La perturbazione giovedì 20 si allontanerà verso l’Egeo e l’alta pressione tornerà a rinforzarsi dall’Europa occidentale, favorendo un miglioramento su tutta Italia salvo una residua variabilità in avvio di giornata sulle estreme regioni meridionali.
Con tali premesse dovremo aspettarci condizioni di stabilità nel corso del fine settimana, anche se non sono da escludere alcuni intoppi legati ad un possibile flusso di correnti umide occidentali che, seppur blando, potrebbe dar luogo a qualche annuvolamento sulle regioni tirreniche.

Articolo di Gerardo Giordano del 17 Febbraio 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 01 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Vicenza 10°
Lecce 10°
Bari 10°
Salerno 10°
La Spezia 10°
Vibo Valentia 10°
Imperia 10°
Udine 10°
Verona 10°
Bologna 10°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila
Parma 10°
Modena 10°
Rovigo 10°
Lodi 10°
Firenze 10°
Gorizia 10°
Brindisi 10°
Prato 10°
Padova 10°
Domani Giovedi 02 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Teramo 10°
Pescara 10°
Macerata 10°
Fermo 10°
Isernia 10°
Sondrio
Chieti
Ancona
Belluno
Enna
Le più Fredde
Località T°C
Rimini 10°
Nuoro 10°
Genova 10°
Vibo Valentia 10°
Savona 10°
Perugia 11°
Ascoli Piceno 11°
Biella 11°
Rieti 11°
Livorno 11°