Inverno ancora in ombra: gli ultimi aggiornamenti sul Vortice Polare

Siamo ormai giunti alla fine del mese di gennaio accompagnati da un inverno piuttosto scialbo sulle regioni delle medie latitudini dell’emisfero nord.

La scorsa settimana l’Europa occidentale e centrale sono state caratterizzate da condizioni atmosferiche estremamente stabili determinate da pressioni al suolo da record: su Regno Unito e Irlanda sono stati superati i 1040 hPa con punte di 1050 hPa!

Queste condizioni trovano una loro spiegazione nelle dinamiche che stanno caratterizzando il vortice polare. Si tratta di un’ampia zona di bassa pressione posizionata sul Polo Nord che contiene aria gelida al suo interno. Fino ad oggi, il vortice polare è apparso estremamente compatto e l’aria fredda al suo interno è rimasta confinata solo alle alte latitudini. Nei casi in cui il vortice polare subisce un indebolimento, solitamente in seguito ad un evento di riscaldamento stratosferico (SSW), l’aria gelida raggiunge più facilmente le medie latitudini. Negli ultimi 61 anni si sono verificati ben 33 eventi di riscaldamento della stratosfera.

L’indice AO descrive direttamente lo stato del vortice polare, come spiegato in un precedente articolo.

Vortice Polare robusto (sinistra) e debole (destra). Fonte: NOAA

Un’altra informazione sulle condizioni meteorologiche delle medie latitudini deriva dall’indice NAO (North Atlantic Oscillation) che descrive le differenze di pressione tra le Azzorre e l’Islanda: se questo indice è positivo, la differenza di pressione tra queste regioni è molto ampia e i venti provenienti da occidente (zonali) si intensificano apportando aria umida dall’Oceano verso il continente europeo. La situazione contraria determina invece l’indebolimento dei venti occidentali con prevalenza di correnti da est (correnti antizonali) che aumentano la probabilità di ingressi di aria fredda in Europa.

Indice NAO positivo.

Ormai da più di 50 giorni l’indice NAO si presenta positivo e, a parte degli sporadici episodi, il vortice polare dovrebbe mantenersi compatto con poche possibilità di eventi meteo significativi in Europa nel breve termine.

Articolo di Stefano Della Fera del 25 Gennaio 2020 alle ore 20:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°