Meteo sabato 25 gennaio: generale peggioramento con ritorno di piogge e neve in montagna

Giornata contraddistinta dal ritorno di nuvolosità anche intensa associata a precipitazioni sparse soprattutto sulle regioni centrali, nevose in Appennino. Fenomeni nella prima parte del giorno anche su parte del nord. Temperature in calo nei valori massimi.

L’alta pressione sulla nostra Penisola risulta in parziale cedimento, a causa dell’entrata da ovest di correnti più umide ed instabili di origine atlantica che andranno ad apportare, per la giornata odierna e anche per quella di domenica, nuvolosità intensa associata a precipitazioni sparse, soprattutto sulle regioni tirreniche centrali e parte di quelle meridionali. Fenomeni, nella prima parte del giorno, saranno possibili anche su parte del nord. Tornerà qualche nevicata in montagna sugli Appennini e su alcuni settori alpini.

Immagine satellitare attuale di stamane sabato 25 gennaio. Fonte: sat24.com

Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 25 gennaio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 25 gennaio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano condizioni di nuvolosità intensa sulle regioni settentrionali, centrali e parte di quelle meridionali con piogge sparse in atto sul basso Piemonte orientale, Lombardia sud-occidentale, basso Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise occidentale e Campania settentrionale. Qualche nevicata in corso in Appennino oltre i 1500 mt. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul Basso Ionio.

PREVISIONI SABATO 25 GENNAIO – Al nord nuvoloso con piogge sparse, al mattino, su Liguria centro-orientale, Emilia-Romagna, basso Piemonte, Lombardia meridionale, basso Veneto e Friuli, ma in generale attenuazione nel corso della giornata. In mattinata qualche fiocco di neve a quote collinari sul basso Piemonte e ad est sulle Dolomiti Bellunesi. Al centro schiarite in Sardegna, instabile su Toscana, Lazio, interno Abruzzo e Umbria con piogge e locali rovesci, in estensione in giornata anche alle Marche. Qualche nevicata in Appennino oltre i 1400-1500 mt. Al sud qualche pioggia sul Molise occidentale e Campania settentrionale, in attenuazione in serata. Altrove variabilità con schiarite alternate ad addensamenti più frequenti sui versanti ionici con qualche debole pioggia nel pomeriggio-sera su Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per sabato 25 gennaio:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Nessuna

Articolo di Alberto Fucci del 25 Gennaio 2020 alle ore 10:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°