Un enorme fiume potrebbe scorrere sotto il ghiaccio della Groenlandia

Secondo gli scienziati potrebbe raggiungere i 1.600 km di lunghezza.

Un team di ricercatori dell’Università di Hokkaido ritiene che sotto la calotta glaciale della Groenlandia potrebbe nascondersi un fiume lungo migliaia di chilometri. La scoperta è stata fatta nell’ambito dell’aggiornamento delle mappe radar del territorio, che ha rivelato una vasta rete sotterranea che probabilmente drena il ghiaccio di fusione dal centro della grande isola verso l’esterno. Il fiume, che non raggiunge mai la superficie, è stato soprannominato “Dark River”.

Per tracciare il fiume sotterraneo, i ricercatori hanno colmato le lacune della mappa del substrato roccioso con i dati radar raccolti in precedenza, riporta Live Science. La mappa è stata poi inserita in un modello virtuale, che ha consentito di ricreare il percorso dell’acqua sotto terra. Secondo le osservazioni, l’enorme percorso scavato nel ghiaccio non è interamente attraversato dall’acqua, ma si tratta di una sorta di gocciolamento. Questo perché la fusione dei ghiacci della Groenlandia si disperde in una vasta area e sarebbero quindi necessarie circostanze particolari per riempire i giganteschi percorsi sotterranei.

A suggerire la presenza del fiume sotterraneo soprattutto la conformazione del fondovalle scoperto sotto la calotta glaciale, che i radar mostrano estremamente pianeggiante a profondità di 300 e 500 metri, il che è comune a luoghi di erosione attiva o deposito di sedimenti, ha spiegato Christopher Chambers, uno dei ricercatori. L’acqua di fusione scorre per tutta la lunghezza della valle, ovvero per circa 1.600 km, per poi sfociare nel fiordo di Petermann.

Articolo di Erika del 14 Dicembre 2019 alle ore 17:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°