Ciclone esplosivo in formazione sulla costa orientale degli Stati Uniti

L’alta pressione che caratterizza l’area nord orientale degli Stati Uniti in queste ore è destinata ad essere sostituita da una profonda depressione, che raggiungerà la sua massima intensificazione durante la giornata di domenica 15 dicembre.

Aria molto fredda proveniente dal Canada e in moto verso sud-est, determinerà un repentino calo della pressione con la successiva formazione di un ciclone ben localizzato che potrebbe essere caratterizzato da un’evoluzione esplosiva. In altri termini, la pressione al suolo potrebbe subire una diminuzione estremamente rapida tra la giornata di sabato e domenica.

Anomalia di pressione al suolo associata al ciclone. FONTE: WXCHARTS

Un sistema depressionario così profondo, nella sua rotazione antioraria, determina il richiamo di venti gelidi da nord ovest e l’avvezione di aria più calda da sud-est.

Anomalia di temperatura a 850 hPa per la giornata del 15 dicembre. FONTE: WXCHARTS

Dalla mappa di anomalia termica a 850 hPa si nota chiaramente la risalita dell’aria più mite da sud e la discesa di aria fredda da nord nel processo di rotazione indotto dal ciclone sulla costa orientale.

L’aria più calda e umida provocherà intense piogge sul lato orientale del ciclone mentre sul lato occidentale le temperature molto basse favoriranno nevicate abbondanti sopratutto in Canada. Inoltre la diminuzione di pressione determinerà l’aumento dell’intensità dei venti con possibili condizioni di tempeste di neve e blizzard.

Infine, il contrasto termico delle masse di aria potrebbe produrre intense grandinate nell’aria interessata dal passaggio del fronte caldo.

Articolo di Stefano Della Fera del 13 Dicembre 2019 alle ore 17:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C