Weekend Immacolata tra sole e locali piogge: il tempo verso temporanea stabilità!

Con il passaggio della perturbazione mediterranea che ha interessato oggi giovedì 5 le regioni meridionali e le Isole maggiori, la pressione subirà un graduale aumento. Tuttavia il tempo non migliorerà del tutto. L’estremo Sud risentirà ancora della vecchia perturbazione in via di assorbimento, mentre la rotazione delle correnti a provenire da ovest sarà alla base di una generale variabilità con qualche fenomeno sulle zone esposte.

TRA SCHIARITE E CORPI NUVOLOSI CI SARA’ UNA LEGGERA STABILITA’ IN PIU’

METEO VENERDÌ 6 Al Nord soleggiata l’area prossima ad Alpi e prealpi, ma più nuvoloso con qualche fenomeno su Levante Ligure, basso Veneto, Emilia-Romagna e bassa Lombardia. Al Centro molta variabilità con cieli nuvolosi sulle Tirreniche e possibilità per qualche precipitazione su Toscana e Alto Lazio. Al Sud qualche pioggia o acquazzone tra Calabria e Salento, qualche piovasco in Campania, solo molte nubi con schiarite altrove. Temperature in leggero aumento per venti in rinforzo da Ponente e Libeccio.

L’ALTA PRESSIONE TENTA LA RIMONTA DURANTE IL WEEKEND DELL’IMMACOLATA

Una volta esauritasi la depressione responsabile di una certa instabilità dopo la metà della settimana, sulle regioni centro-meridionali un campo di alta pressione di origine atlantica cercherà di unirsi con quella già presente sui Balcani, creando un ponte anticiclonico esteso da ovest ad est, che ingloberà le basse latitudini europee. Anche l’Italia rientrerà in questo progetto, ma sul Mediterraneo centrale rimarrà attiva una circolazione occidentale umida, che nel corso del weekend dell’Immacolata impatterà sulle nostre regioni tirreniche arrecando ancora qualche disturbo. Andrà meglio invece al Nord e sulle adriatiche, con clima asciutto e maggiori schiarite. Nel frattempo dal Nord Atlantico le perturbazioni si prepareranno a guadagnare terreno verso sud, sospinte da fredde correnti di origine polare marittima che eroderanno il ponte anticiclonico dall’inizio della nuova settimana puntando l’Italia.

METEO WEEKEND IMMACOLATA
Sabato 7 al Nord i cieli verranno soltanto offuscati da stratificazioni alte che faranno capo alle perturbazioni in scorrimento oltre l’alta pressione sul Centro Europa. Sulle regioni centro-meridionali sono invece attesi addensamenti anche compatti sulle aree peninsulari tirreniche con qualche pioggia intermittente, specie tra Toscana e Campania. Asciutto invece sul resto d’Italia con parziali schiarite.


Immacolata Domenica 8 il contesto climatico risulterà leggermente più mite dei giorni precedenti e la ventilazione moderata mediamente occidentale. Bel tempo su tutto il nord Italia e regioni adriatiche. Le correnti da ponente porteranno da ora di pranzo un aumento della nuvolosità in Sardegna, Toscana, Lazio e Campania con possibili locali piovaschi. Altrove al sud ci sarà tempo prettamente stabile. La sera di domenica comincerà ad abbassarsi di latitudine il flusso perturbato atlantico ed aumenteranno le nubi sulle Alpi confinali.

TENDENZA SUCCESSIVA Un primo fronte nordatlantico dovrebbe affondare già lunedì sul Mediterraneo centrale coinvolgendo anche parte d’Italia, in particolare Alpi confinali e Centro-Sud, con venti in rinforzo e temperature che inizieranno a calare da nord. A seguire nuovi impulsi freddi ed instabili settentrionali sembrano intenzionati a raggiungere le latitudini mediterranee, con possibile coinvolgimento dell’Italia.

Articolo di Gerardo Giordano del 05 Dicembre 2019 alle ore 12:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°