Weekend Immacolata tra sole e locali piogge: il tempo verso temporanea stabilità!

Con il passaggio della perturbazione mediterranea che ha interessato oggi giovedì 5 le regioni meridionali e le Isole maggiori, la pressione subirà un graduale aumento. Tuttavia il tempo non migliorerà del tutto. L’estremo Sud risentirà ancora della vecchia perturbazione in via di assorbimento, mentre la rotazione delle correnti a provenire da ovest sarà alla base di una generale variabilità con qualche fenomeno sulle zone esposte.

TRA SCHIARITE E CORPI NUVOLOSI CI SARA’ UNA LEGGERA STABILITA’ IN PIU’

METEO VENERDÌ 6 Al Nord soleggiata l’area prossima ad Alpi e prealpi, ma più nuvoloso con qualche fenomeno su Levante Ligure, basso Veneto, Emilia-Romagna e bassa Lombardia. Al Centro molta variabilità con cieli nuvolosi sulle Tirreniche e possibilità per qualche precipitazione su Toscana e Alto Lazio. Al Sud qualche pioggia o acquazzone tra Calabria e Salento, qualche piovasco in Campania, solo molte nubi con schiarite altrove. Temperature in leggero aumento per venti in rinforzo da Ponente e Libeccio.

L’ALTA PRESSIONE TENTA LA RIMONTA DURANTE IL WEEKEND DELL’IMMACOLATA

Una volta esauritasi la depressione responsabile di una certa instabilità dopo la metà della settimana, sulle regioni centro-meridionali un campo di alta pressione di origine atlantica cercherà di unirsi con quella già presente sui Balcani, creando un ponte anticiclonico esteso da ovest ad est, che ingloberà le basse latitudini europee. Anche l’Italia rientrerà in questo progetto, ma sul Mediterraneo centrale rimarrà attiva una circolazione occidentale umida, che nel corso del weekend dell’Immacolata impatterà sulle nostre regioni tirreniche arrecando ancora qualche disturbo. Andrà meglio invece al Nord e sulle adriatiche, con clima asciutto e maggiori schiarite. Nel frattempo dal Nord Atlantico le perturbazioni si prepareranno a guadagnare terreno verso sud, sospinte da fredde correnti di origine polare marittima che eroderanno il ponte anticiclonico dall’inizio della nuova settimana puntando l’Italia.

METEO WEEKEND IMMACOLATA
Sabato 7 al Nord i cieli verranno soltanto offuscati da stratificazioni alte che faranno capo alle perturbazioni in scorrimento oltre l’alta pressione sul Centro Europa. Sulle regioni centro-meridionali sono invece attesi addensamenti anche compatti sulle aree peninsulari tirreniche con qualche pioggia intermittente, specie tra Toscana e Campania. Asciutto invece sul resto d’Italia con parziali schiarite.


Immacolata Domenica 8 il contesto climatico risulterà leggermente più mite dei giorni precedenti e la ventilazione moderata mediamente occidentale. Bel tempo su tutto il nord Italia e regioni adriatiche. Le correnti da ponente porteranno da ora di pranzo un aumento della nuvolosità in Sardegna, Toscana, Lazio e Campania con possibili locali piovaschi. Altrove al sud ci sarà tempo prettamente stabile. La sera di domenica comincerà ad abbassarsi di latitudine il flusso perturbato atlantico ed aumenteranno le nubi sulle Alpi confinali.

TENDENZA SUCCESSIVA Un primo fronte nordatlantico dovrebbe affondare già lunedì sul Mediterraneo centrale coinvolgendo anche parte d’Italia, in particolare Alpi confinali e Centro-Sud, con venti in rinforzo e temperature che inizieranno a calare da nord. A seguire nuovi impulsi freddi ed instabili settentrionali sembrano intenzionati a raggiungere le latitudini mediterranee, con possibile coinvolgimento dell’Italia.

Articolo di Gerardo Giordano del 05 Dicembre 2019 alle ore 12:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 12 Agosto
Le più Calde
Località T°C
Foggia 36°
Oristano 36°
Bologna 35°
Terni 35°
Frosinone 35°
Modena 35°
Matera 35°
Parma 34°
Cremona 34°
Ferrara 34°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 26°
Belluno 27°
Genova 27°
Cagliari 27°
Vibo Valentia 27°
Savona 27°
Livorno 27°
Messina 28°
Aosta 28°
La Spezia 28°
Domani Giovedi 13 Agosto
Le più Calde
Località T°C
Oristano 37°
Sassari 37°
Foggia 37°
Nuoro 36°
Bologna 36°
Perugia 36°
Ferrara 36°
Terni 36°
Frosinone 35°
Benevento 35°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 26°
Ancona 27°
Savona 27°
Livorno 27°
Biella 27°
Cagliari 27°
Belluno 27°
Genova 28°
Vibo Valentia 28°
Messina 28°