Prime operazioni “Salvamare” in Campania, raccolte 19 tonnellate di rifiuti

Il progetto ha visto la collaborazione di gran parte delle associazioni di pesca campane e di tutte le aree marine protette del territorio.

La Legge Salvamare approvata alla Camera lo scorso ottobre – prossima all’approvazione decisiva del Senato – si conferma efficace ed essenziale per la tutela dei nostri mari. Le prime applicazioni in Campania hanno visto risultati impressionanti: i pescatori hanno raccolto ben 19 tonnellate di rifiuti da 4 aree marine protette, per un totale di 52.000 ettari di mare. Tra le aree interessate soprattutto Ischia, Procida, Punta Campanella, la riserva naturale tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano.

Il progetto Remare, finanziato dalla Regione Campania grazie ai fondi europei, ha creato per la prima volta una grande sinergia tra le associazioni e cooperative di pesca e tutte le aree marine della regione, coinvolgendo 393 pescherecci e un’area marina che va da nord a sud della Campania. I risultati diffusi in questi giorni a Piano di Sorrento evidenziano tra i rifiuti rinvenuti la prevalenza di plastica (64%), poi vetro (8%), attrezzi da pesca (4%), legno (4%), oggetti metallici, tessili o di altri materiali (20%).

Le imbarcazioni coinvolte nelle operazioni, iniziate ad agosto, sono state dotate di sacche apposite per la raccolta dei rifiuti, dove i pescatori hanno accuratamente riposto i rifiuti intrappolati dalle reti. Una volta rientrate le imbarcazioni, i rifiuti sono stati consegnati ad una società di smaltimento incaricata e regolarmente iscritta al registro internazionale degli intermediari. La messa in pratica dell’iniziativa è stata inoltre preceduta da campagne di informazione e sensibilizzazione, rivolte innanzitutto ai pescatori stessi, i primi responsabili del fenomeno delle reti fantasma o “gost fishing”, che rappresenta il 10% dei rifiuti marini nel mondo.

Il successo della sperimentazione del progetto in Campania vede in una soluzione semplice ma innovativa un passo importante per liberare i mari da tonnellate di rifiuti. Se prima la legge obbligava i pescatori a ributtare in mare i rifiuti rinvenuti accidentalmente nelle reti – riportarli sulla terraferma era un’azione perseguibile per trasporto di rifiuti illecito – ora l’iniziativa conferisce loro un ruolo fondamentale di collaborazione nella pulizia del mare.

Articolo di Erika del 22 Novembre 2019 alle ore 17:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°