Meteo giovedì 14 novembre: qualche pioggia al centro-sud, forte peggioramento al nord verso sera

Qualche pioggia al mattino al centro-sud, in miglioramento dal pomeriggio. Al nord, invece, ad una mattinata stabile seguiterà un netto peggioramento ad iniziare dal nord-ovest, con piogge, rovesci e nevicate anche a bassa quota sul Piemonte.

Perturbazione che va, perturbazione che viene: l’Italia continua ad essere terra di conquista per le perturbazioni atlantiche. Una nuova depressione, sul basso Tirreno, sta provocando qualche pioggia e rovescio al centro-sud, tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Al nord, invece, dopo un temporaneo e breve miglioramento relativo alla prima parte della giornata, si registrerà un nuovo peggioramento per l’ingresso dell’ennesima forte perturbazione atlantica che apporterà piogge, rovesci e nuove copiose nevicate sulle Alpi. Nevicate fino a bassa quota sul Piemonte tra questa sera e notte su venerdì.

Immagine satellitare di stamane giovedì 14 novembre. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 14 novembre, centro-nord Italia

Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 14 novembre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano cielo sereno poco nuvoloso al nord-est, sulla Sardegna e sul medio-alto Tirreno, ma con nubi già in nuovo aumento sul nord-ovest con qualche pioggia e isolato rovescio in atto sulla Liguria e tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Nubi intense al centro-sud con qualche locale pioggia e isolato rovescio su Marche, Abruzzo, Lazio orientale, Molise, Campania, Sicilia sud-orientale. Isolate piogge si registrano anche tra Calabria settentrionale, Basilicata meridionale e sulla Puglia settentrionale.

PREVISIONI GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE – Al nord iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, specie sui settori orientali, con qualche locale banco di nebbia in Valpadana. Nubi maggiori, già dal mattino, sulle estreme regioni nord-occidentali con qualche isolata pioggia. Dal pomeriggio e per le ore serali ulteriore e netto peggioramento al nord-ovest, con piogge e rovesci anche forti. Nevicate copiose sulle Alpi, ma con limite della neve in calo, in serata, fin verso i 500-600 mt sul Piemonte centro-meridionale e, occasionalmente, anche più in basso. Forti nevicate, previste in serata, su Cuneo, possibilità per fiocchi misti a pioggia a Torino città, con qualche nevicata coreografica a tratti non esclusa. Peggioramento nelle ore notturne su venerdì anche al nord-est con piogge, rovesci anche forti e copiose nevicate sulle Alpi oltre i 1000 mt. Al centro qualche pioggia al mattino su Lazio, Umbria, Abruzzo, poi successivo e temporaneo miglioramento con schiarite. Nubi in aumento, dal pomeriggio, sulla Toscana con qualche pioggia in serata. Al sud parzialmente nuvoloso o nuvoloso al mattino con qualche locale pioggia sulla Campania, sul Molise, Puglia settentrionale, Calabria meridionale e Sicilia. Successivo miglioramento per la seconda parte della giornata con ampie schiarite.

ALLERTE METEO e di RISCHIO IDROGEOLOGICO diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per giovedì 14 novembre:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Emilia Romagna: Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani occidentali
Friuli Venezia Giulia: Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino di Levante / Carso
Veneto: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene, Tagliamento, Alto Piave
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Basilicata: Basi-C, Basi-A2, Basi-D
Emilia Romagna: Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani occidentali, Bacini emiliani orientali

Articolo di Alberto Fucci del 14 Novembre 2019 alle ore 09:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 16 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Venezia 10°
Bolzano 10°
Rovigo 10°
Mantova 10°
Lecco
Lodi
Sondrio
Piacenza
Bergamo
Le più Fredde
Località T°C
Treviso 10°
Vicenza 10°
Parma 11°
Brescia 11°
Udine 11°
Pordenone 11°
Gorizia 11°
Ferrara 11°
Trento 11°
Verona 12°
Domani Martedi 17 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Varese 10°
Vercelli 10°
Belluno 10°
Aosta
Biella
Asti
Torino
Alessandria
Cuneo
Sassari 20°
Le più Fredde
Località T°C
Novara 10°
Sondrio 10°
Bolzano 11°
Bergamo 11°
Vicenza 11°
Como 11°
Milano 11°
Enna 12°
Pavia 12°
Lecco 12°