Un virus sta decimando i mammiferi dell’Artico e il problema è lo scioglimento dei ghiacciai

Secondo uno studio, il declino della calotta glaciale artica degli ultimi decenni è legato ad un virus mortale che colpisce i mammiferi marini.

Il virus del cimurro delle foche (Phocine morbillivirus o Phocine distemper virus – PDV) è sempre più diffuso tra i mammiferi marini dell’Oceano Pacifico. Secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports, gli agenti patogeni che provocano la malattia, che hanno causato un gran numero di vittime tra le foche dell’Atlantico settentrionale, si diffondono con il progredire dello scioglimento dei ghiacciai.

Dopo 15 anni di osservazioni satellitari, che hanno monitorato foche, leoni marini e lontre, lo studio ha evidenziato una transizione degli agenti patogeni dalle popolazioni dell’Atlantico a quelle del Pacifico. La ragione che lega la fusione dei ghiacci alla malattia è che la fauna marina, costretta a cercare nuovi habitat, migra verso contesti diversi, dove entrando in contatto con altre specie consente di trasmettere più facilmente malattie infettive, con impatti potenzialmente devastanti.

Nel 2002 l’infezione da PDV nell’Atlantico settentrionale uccise circa 30.000 foche. Dopo quell’anno, i ricercatori hanno individuato l’infezione nel Pacifico settentrionale, registrando i maggiori picchi nel 2003 e nel 2009. Il virus colpì circa il 30% dei mammiferi marini, diffondendosi poi attraverso l’Artico, dove la grave perdita di ghiaccio ha fatto da apripista. Il virus è trasmissibile da una specie all’altra, per cui l’epidemia tra i leoni marini e lontre ha trovato larga diffusione anche nelle foche del Pacifico.

I segni clinici del cimurro delle foche includono febbre, difficoltà respiratorie e sintomi nervosi. La sua ulteriore diffusione potrebbe portare alla perdita di intere specie, spiega James Wellehan dell’Università della Florida. Il pianeta sta subendo enormi cambiamenti e tutto ciò che si aggiunge, come la pesca eccessiva e la distruzione degli habitat, è una maggiore pressione per le specie a rischio.

Articolo di Erika del 08 Novembre 2019 alle ore 17:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°