Migliaia di “uova” di ghiaccio hanno ricoperto una spiaggia della Finlandia

Il fotografo Risto Mattila ha immortalato lo strano fenomeno che si è verificato sull’isola di Hailuoto, nel Golfo di Bothnia.

Una distesa di migliaia di palline di ghiaccio ha ricoperto la spiaggia di Marjanemi, sull’isola di Hailuoto, nel Golfo di Bothnia (tra Finlandia e Svezia). Lo strano fenomeno è stato immortalato dal fotografo amatoriale Risto Mattila, che si trovava lì per caso mentre passeggiava con la moglie. “Non ho mai visto nulla del genere in 25 anni che vivo qui vicino”, ha detto alla BBC, affermando che le “uova” di ghiaccio ricoprivano un’area di circa 30 metri, variando di dimensioni fino a sembrare palloni da calcio.

Si tratta di un rarissimo fenomeno meteorologico che si verifica in circostanze specifiche, dove la temperatura appena sotto lo zero – in questo caso di -1°C – unita al leggero vento fa sì che si formino le sfere. I pezzi di ghiaccio vengono spinti dalle onde e dal vento, levigati e arrotondati dal movimento del mare, per poi depositarsi sulle spiagge.

Eventi simili erano stati segnalati in precedenza, sul lago Michigan, vicino Chicago, e in Siberia, dove nel 2016 i residenti di Nyda videro una distesa di enormi palle di ghiaccio che copriva 18 km di costa. Secondo James Carter, professore presso l’Illinois State University, l’autunno è la stagione ideale per ammirare il fenomeno, poiché il ghiaccio inizia a formarsi sulla superficie dell’acqua e assume facilmente una forma granulosa a causa del movimento delle onde.

Articolo di Erika del 07 Novembre 2019 alle ore 18:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 27 Febbraio
Le più Calde
Località T°C
Matera 10°
Avellino 10°
Isernia 10°
Torino 10°
Trieste 10°
Udine 10°
Perugia 10°
Viterbo
Milano
Vibo Valentia
Le più Fredde
Località T°C
Novara 10°
Arezzo 10°
Lodi 10°
Macerata 10°
Vicenza 10°
Chieti 10°
Frosinone 10°
Pavia 10°
Fermo 10°
Teramo 10°
Domani Venerdi 28 Febbraio
Le più Calde
Località T°C
Biella 10°
Udine 10°
Campobasso 10°
Gorizia
Aosta
Belluno
Sondrio
L'aquila
Bolzano
Siracusa 20°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 10°
Macerata 10°
Perugia 10°
Trento 10°
Fermo 11°
Ancona 11°
Trieste 11°
Chieti 11°
Arezzo 11°
Teramo 11°