Europa divisa in due dal freddo e caldo anomalo: l’Italia con picchi di 30°!

Alquanto strano ciò che sta accanendo in Europa in quest’ultimo periodo. La bizzarra configurazione barica di questi giorni ha spaccato in due il continente europeo. Una saccatura atlantica alimentata da correnti fredde scandinave sta infatti insistendo da almeno una settimana tra Il Regno Unito e il settore occidentale, mentre più ad est continuano a risalire correnti calde a matrice anticiclonica direttamente dal nord Africa. Oltre alla estrema diversità climatica ce n’è anche una meteorologica, piove da giorni infatti sul settore compreso tra Spagna e Francia fino all’Italia nord occidentale, con fenomeni anche violenti, mentre il tempo è soleggiato a est su tutta l’area balcanica fino alla Polonia, L’Ucraina, la Russia e a sud la Grecia, la Turchia e il Mar Nero.

Una configurazione altamente lontana dalla normale dinamicità che dovrebbe caratterizzare il mese di Ottobre. Se guardiamo le temperature massime registrate nella giornata di domenica 20 ottobre, ma anche quelle odierne e dei prossimi giorni, notiamo la netta differenza tra il settore occidentale e quello orientale. Nel Regno Unito massime comprese tra 8 e 14°, in Spagna tra 13 e 17°, in Francia tra 12 e 19° esclusi i settori mediterraneo dove il clima è più mite. Sono temperature inferiori alle medie fino a 6-8° in meno sulla Penisola Iberica e sulla Francia. Tutta un’altra storia dall’Italia meridionale andando verso est. Massime sui Balcani tra 22 e 28°C, 23-25° su Romania, Ucraina e Mar Nero, raramente sotto i 20° sulla Russia Europea. Persino Mosca si crogiola con una massima decisamente atipica per questo periodo di ben 19°, dovrebbero essercene al massimo 9-10°, siamo quindi almeno 10° sopra la media.

MA QUANTO DURERA’ ANCORA QUEST’ANOMALIA?

Questa anomalia persisterà, anzi il caldo presente sul settore orientale riuscirà a sfondare anche più a ovest e più a Nord raggiungendo la Germania, il Baltico e persino la Scandinavia tra mercoledì e giovedì. Da venerdì la mitezza e le temperature anomale saranno presenti da ovest a est con la sola eccezione del Regno Unito e del settore scandinavo dove i termometri scenderanno portandosi entro le medie del periodo. La prossima settimana, quella degli ultimi giorni di Ottobre, potrebbe invece configurarsi un’irruzione fredda polare sull’Europa nord, come mostra la mappa delle anomalie termiche qui sotto, ma è presto per parlarne.

Articolo di Gerardo Giordano del 21 Ottobre 2019 alle ore 18:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°