Forti tempeste possono causare onde sismiche, gli “stormquake”

Secondo la scoperta alcuni terremoti hanno origine da violente tempeste marine che si sviluppano in particolari aree oceaniche.

Il mistero di alcuni segnali sismici finora risultati inspiegabili è stato svelato: gli “stormquake” (neologismo formato da “tempesta” e “sisma”, come “earthquake” sta per terremoto) sono un fenomeno sismico che soltanto di recente gli esperti sono riusciti a decifrare. Se ne parla nella ricerca pubblicata su Geophysical Research Letters, risultato dell’analisi di dati sismici da 10 anni fa ad oggi, che evidenzia le origini del fenomeno che si sviluppa al largo dalle coste, in alto mare. I ricercatori sono riusciti per la prima volta ad isolare dal rumore costante degli oceani la serie di movimenti ondulatori che da origine al cosiddetto stormquake, che consiste in battiti di onde sismiche generate da tempeste particolarmente violente.

Che gli oceani producessero segnali sismici era già noto ai ricercatori, ma alcuni di questi segnali, che si verificavano con una frequenza compresa tra 0,02 e 0,05 Hertz, non sembravano riconducibili ad alcun fenomeno. A fornire un importante indizio è stato lo schema con il quale si verificavano, che sembrava avere una periodicità. “I segnali erano stagionali”, spiega il ricercatore Wenyuan Fan. “I terremoti non hanno stagionalità, ma il tempo si”.

Ma la furia di una tempesta da sola non è sufficiente per provocare un terremoto. È necessario che l’area dove si sviluppa abbia la giusta conformazione geologica, che in questo caso, spiega Fan, consiste probabilmente in una piattaforma continentale ampia ad una profondità relativamente scarsa. Ciò sembrerebbe favorire lo sviluppo di onde più ampie e a frequenze inferiori rispetto a quelle generate dalle onde dell’oceano.

Se finora molte informazioni relative a questi eventi venivano scartate perché considerate “rumori” irrilevanti, oggi sono rivalutate dalla ricerca, perché in grado di fornire dati utili sui meccanismi terrestri. Comprendere le dinamiche degli oceani e la struttura del nostro pianeta è alla base di tali studi e può rappresentare un valido strumento per prevedere e monitorare i fenomeni più pericolosi.

Articolo di Erika del 20 Ottobre 2019 alle ore 17:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°