Stati Uniti: tempesta tropicale sta per raggiungere la Florida

In questo periodo dell’anno, le calde acque superficiali del Golfo del Messico favoriscono la formazione di intense depressioni tropicali le quali, nelle giuste condizioni, possono evolvere in tempeste tropicali e talvolta in uragani.

Una depressione tropicale è un ciclone, quindi un sistema di bassa pressione, che si forma a latitudini tropicali e che fa registrare venti con velocità generalmente inferiore ai 60 km/h. Se le acque superficiali sono abbastanza calde (temperatura maggiore di 26°) l’intensità di questi sistemi depressionari può aumentare, dando origine alle tempeste tropicali. Diversamente dalle depressioni tropicali, alle tempeste tropicali viene ufficialmente dato un nome, che viene conservato anche se poi la tempesta si intensifica diventando un uragano. I nomi scelti non sono casuali ma sono forniti ufficialmente dall’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO).

Proprio in queste ore stiamo assistendo nel Golfo del Messico alla transizione di un sistema depressionario da depressione tropicale a tempesta tropicale, che prenderà il nome di Nestor.

Traiettoria tempesta tropicale Nestor. Fonte: NOAA

La depressione tropicale ha già colpito duramente il Messico con piogge intense e persistenti. In queste ore il sistema si sta intensificando e raggiungerà le coste della Florida come tempesta tropicale (Nestor) nella giornata di sabato.

Pioggia prevista. Fonte: NOAA

Dalle piogge potenziali previste, anche il South, il North Carolina e la Georgia saranno coinvolte: qui le piogge intense saranno accompagnate da venti fino a 90 km/h. In seguito la tempesta, già indebolita, si muoverà verso nord-est e tornerà in Oceano Atlantico tra la giornata di domenica e lunedì.

Articolo di Stefano Della Fera del 18 Ottobre 2019 alle ore 17:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 06 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 34°
Mantova 34°
Parma 33°
Cremona 33°
Ferrara 33°
Modena 33°
Roma 33°
Bologna 32°
Piacenza 32°
Firenze 32°
Le più Fredde
Località T°C
Vibo Valentia 24°
Potenza 25°
Ancona 25°
Aosta 25°
L'aquila 25°
Trapani 25°
Messina 26°
Pescara 26°
Cosenza 26°
Genova 26°
Domani Martedi 07 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Roma 31°
Siracusa 31°
Latina 31°
Taranto 31°
Sassari 31°
Ragusa 30°
Lecce 30°
Palermo 30°
Enna 29°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 20°
Campobasso 20°
Chieti 21°
Belluno 21°
Teramo 21°
Fermo 21°
Isernia 22°
Macerata 22°
Ascoli Piceno 22°
Cuneo 22°