Weekend in Italia torna il maltempo con nuova perturbazione: si ma non ovunque!

L’anticiclone torna ad avvicinarci alla nostra penisole e la pressione torna ad aumentare sul Mediterraneo centrale e l’Italia, chiudendo così l’ondata di maltempo di inizio settimana. Si apre quindi una fase più stabile e soleggiata con clima tutto sommato ancora mite al Sud, sulle isole e su buona parte dell’Adriatico, quantomeno nelle ore diurne. Ma se al sud tutto sarà più sereno, al Nord saranno presi di mira da nuove perturbazioni. Sull’Atlantico rimarrà sempre attiva una dinamica zona di bassa pressione, da cui si darà il via ad una nuova perturbazione diretta verso l’Italia nel prossimo weekend. Prime avvisaglie già giovedì su parte del Nord, per la disposizione delle correnti dai quadranti meridionali che trasporteranno aria umida, responsabile di un aumento della nuvolosità soprattutto al Nord-ovest con prime piogge in Liguria.

ITALIA DIVISA IN DUE DAL TEMPO

METEO VENERDÌ 18 Dopo un giovedì con i cenni del nuovo maltempo, al Nord-ovest ci saranno deboli piogge prefrontali soprattutto sulla Liguria ed entro sera anche sul resto delle regioni nordoccidentali. Sul resto d’Italia sarà ancora il bel tempo a prevalere, salvo qualche disturbo sui settori alto tirrenici. Temperature gradevoli, in molto casi superiori ai 20° al Centro-Sud di giorno con punte anche di 24° in Puglia e sulle isole, mentre i venti tenderanno a disporsi da sud-est con Scirocco in graduale rinforzo.

FINE SETTIMANA ANCORA CON METEO CONTRASTANTE FRA NORD E SUD

METEO SABATO 19 L’indebolimento dell’alta pressione e l’ulteriore approfondimento della depressione nord atlantica verso l’Europa sud-occidentale, saranno causa dell’arrivo della perturbazione vera e propria a partire da sabato. Saranno le regioni settentrionali le più penalizzate, con piogge ed anche qualche temporale al Nord-ovest e fenomeni più attenuati tra Alpi e pedemontane centro-orientali. Meno coinvolto il settore nord-orientale tra pianura Padana e basso Veneto. Più soleggiato sul resto d’Italia salvo un po’ di variabilità sulle regioni tirreniche con piovaschi sull’alta Toscana. Venti di Scirocco in rinforzo ovunque e clima mite al Centro-Sud.

METEO DOMENICA 20 Piogge ancora insistenti sul Nord-ovest, alta Lombardia, Trentino e alto Veneto. La perturbazione dovrebbe estendere il suo raggio d’azione anche alle regioni centro-settentrionali tirreniche con piogge e temporali soprattutto in Toscana. Meno interessate le regioni adriatiche e il Sud, ancora protette dall’alta pressione e con clima molto mite per il periodo grazie a tese correnti di Scirocco e Libeccio. In ogni caso, vista la distanza temporale, andrà studiata meglio l’evoluzione e la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

METEO INIZIO SETTIMANA: La perturbazione che avrà bussato alle porte del Nord-ovest per tutto il weekend continuerà ad agire sulla stessa porzione d’Italia, determinando un inizio settimana piovoso. Qualche pioggia potrebbe sconfinare anche a parte del Triveneto e dell’alta toscana, ma sul resto d’Italia l’alta pressione con i suoi massimi sul Mediterraneo centro-orientale e sui Balcani non mollerà la presa, favorendo condizioni più stabili e clima mite.

Articolo di Gerardo Giordano del 17 Ottobre 2019 alle ore 10:28

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°