Usa divisi: freddo e neve ad Ovest, caldo anomalo ad Est

Negli Stati Uniti si assiste spesso a variazioni estreme del tempo meteorologico. Il territorio statunitense è infatti completamente esposto sia alle ondate di freddo provenienti da nord dal Canada, sia alle ondate di caldo provenienti da sud dal Golfo del Messico.

A differenza di quanto accade in Italia con le Alpi, le Montagne Rocciose (Rocky Mountains) ad ovest si sviluppano latitudinalmente e non possono garantire una protezione dalle masse di aria gelida in discesa da nord. Questa particolare configurazione favorisce cambi di scenario meteorologico estremamente rapidi, come sta accadendo in questi giorni.

Ad Ovest, dall’inizio di ottobre, un nucleo gelido proveniente dal Canada ha raggiunto il settore occidentale coinvolgendo inizialmente gli stati di Utah, Wyoming, Nevada e Montana. Qui, nei primi giorni del mese, si sono registrate nevicate record per il periodo.

Contemporaneamente, sul settore orientale del paese, un’area di alta pressione ha garantito tempo stabile con temperature molto elevate: a New York, la scorsa settimana sono state registrate temperature superiori ai 30°C, che rappresentano un valore record per il mese di ottobre.

Anomalie termiche Stati Uniti. Fonte 10 ottobre: WXCHARTS

Questa stessa configurazione sta persistendo anche in questi giorni: la massa di aria gelida continua a scendere in direzione sud-orientale. In Colorado, lo stato a cavallo tra la massa di aria gelida e la massa di aria molto calda, in 24 ore la temperatura è scesa di circa 30 °C.

La mappa in alto descrive le anomalie termiche a 850 hPa nella giornata di oggi: ad ovest le temperature sono di 20 °C inferiori alla media del periodo, ad est sono oltre 15 °C superiori rispetto alla media del periodo!

Tra oggi e domani l’aria fredda raggiungerà il South Dakota e North Dakota e continuerà a muoversi verso est, provocando maltempo, piogge e in alcuni casi intense nevicate.

Articolo di Stefano Della Fera del 10 Ottobre 2019 alle ore 14:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 26 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Aosta
Siracusa 25°
Catania 23°
Crotone 22°
Brindisi 22°
Bari 22°
Lecce 22°
Taranto 22°
Foggia 22°
Trapani 21°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 13°
Potenza 13°
L'aquila 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Varese 14°
Bolzano 15°
Cuneo 15°
Cosenza 15°
Campobasso 15°
Domani Domenica 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Brindisi 24°
Taranto 24°
Lecce 23°
Foggia 23°
Bari 23°
Palermo 23°
Crotone 23°
Trapani 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Sondrio 11°
Belluno 13°
Biella 13°
Varese 14°
Lecco 14°
L'aquila 14°
Bolzano 15°
Como 15°
Bergamo 15°