Weekend tra maltempo e stabilità con sole: si passa tra una perturbazione e l’altra con temperature fresche!

Le ultime 36 ore l’Italia è stata interessata da una perturbazione molto importante nord Atlantica proveniente dal Nord Europa. Gli effetti di questo fronte freddo non si sono fatti attendere sin da ieri sera. In particolare sul Nord-est e regioni tirreniche, con locali nubifragi, grandinate soprattutto tra Toscana, Umbria, Lazio, poi Campania e localmente il resto del Sud. Registrati picchi di oltre 60-70mm sul basso Lazio e Campania. Nelle prossime ore ancora piogge e temporali sparsi anche di forte intensità sono previsti al Sud, soprattutto peninsulare, nonchè tra Marche, Abruzzo, Umbria, sul Lazio soprattutto centro-meridionale e Campania. Sulla Sicilia fenomeni più occasionali e probabili soprattutto sul versante tirrenico e ionico, sporadici acquazzoni non esclusi anche in Sardegna. In serata/nottata migliorerà anche al Centro, ancora qualche rovescio sparso invece al Sud.

PERTURBAZIONE CHE VA VENERDI’, PERTURBAZIONE CHE VIENE NEL WEEKEND

La perturbazione attiva oggi giovedì, abbandonerà l’Italia venerdì lasciando tuttavia in eredità una residua instabilità solo sulle estreme regioni meridionali. Altrove prevarrà il sole ma da Nord-ovest avanzerà un nuovo fronte, piuttosto debole, quanto basta tuttavia per favorire un aumento progressivo delle nubi e qualche nuova pioggia a fine giornata.

METEO VENERDI’ 4 Variabile al Sud al mattino con residui rovesci localizzati su medio-bassa Puglia, bassa Calabria, Sicilia nord orientale, in esaurimento entro il pomeriggio. Più soleggiato al Centro-nord ma con nubi in progressivo aumento da Nordovest nella seconda parte della giornata, con qualche sporadica precipitazioni sulle Alpi di confine. In nottata qualche isolata pioggia anche su Toscana, Umbria e Lazio. Venti ancora sostenuti da Nord sulle regioni centro-meridionali, in rotazione a Ponente a fine giornata su Tirreno e Sardegna. Mari in genere mossi o anche molto mossi al largo.

METEO SABATO 5 Già nel corso di sabato un primo sistema frontale che entro la sera di venerdì si sarà addossato all’arco alpino, impegnerà le nostre regioni centro-meridionali, in particolar modo quelle del versante tirrenico, con piogge e temporali sparsi. Il Nord Italia, essendo sottovento alla barriera alpina, sarà evitato dal maltempo, dove si avranno solo alcuni fenomeni sui settori di confine. Si tratterà comunque di un passaggio piuttosto rapido tanto che verso fine giornata gli ultimi fenomeni si attarderanno soltanto all’estremo Sud, mentre altrove il tempo sarà già migliorato.

METEO DOMENICA 6 Il maltempo di sabato lascerà comunque qualche strascico anche domenica, sempre al Sud, ma nel frattempo un nuovo e più intenso fronte raggiungerà il Nord Italia, con ripresa di fenomeni localmente intensi in estensione entro fine giornata a Sardegna e regioni tirreniche. In ogni caso si tratta di una situazione piuttosto dinamica e in continua evoluzione che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni.

Articolo di Gerardo Giordano del 03 Ottobre 2019 alle ore 12:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°