Cronaca meteo: ultime 24 ore di maltempo con disagi e allagamenti!

Come previsto le giornate di domenica e lunedì sono state contraddistinte dal maltempo sulla nostra Penisola, segnatamente sulle regioni settentrionali e sulle regioni centrali tirreniche, fino alla Campania.

La perturbazione atlantica, che ha fatto ingresso sulla nostra Penisola nella giornata di domenica, ha apportato condizioni di maltempo, localmente anche marcato tra la giornata di ieri e quella odierna lunedì 23 settembre, rispettando in pieno le previsioni. Piogge e rovesci temporaleschi, localmente anche di forte intensità si sono abbattuti, in particolar modo, sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche centrali fino alla Campania.

Davvero ingenti i quantitativi di pioggia caduti su Toscana e Lazio: a cavallo tra le ultime ore della giornata di domenica e le prime ore odierne sono caduti fino a 160 mm sulla provincia di Viterbo e 153 mm su quella di Grosseto. Proprio nella provincia di Grosseto, in Maremma, si sono registrati i maggiori disagi: a causa di uno smottamento una persona è stata evacuata dalla propria abitazione.

Il vortice depressionario, nel corso della serata di domenica e della notte di lunedì, è andato a generare un vasto sistema temporalesco che ha coinvolto la provincia di Rieti, dove sono caduti fino a 120 mm di pioggia e anche la città di Roma con un intenso temporale che ha scaricato, in poco meno di 1 ora, circa 60 mm.

L‘intenso sistema temporalesco ha coinvolto infine, nella seconda parte della notte, la Campania con oltre 50 mm a Napoli, in particolare sulle parti alte cittadine dove stamane si sono registrati allagamenti nelle rispettive stazioni sotterranee della metropolitana con disagi alla circolazione:

Il vasto sistema temporalesco che ha coinvolto il Lazio meridionale e la Campania nelle ore notturne di quest’oggi lunedì 23 settembre.
Stazioni della metropolitana allagate a Napoli questa mattina.

Allagamenti e problemi anche in provincia, soprattutto a est di Napoli, tra Ponticelli, Volla, Cercola e San Sebastiano al Vesuvio, con diversi interventi dei Vigili del Fuoco. Coinvolte anche le altre province campane, seppur in misura minore rispetto al Napoletano.

Le condizioni meteorologiche sono nettamente migliorate un pò ovunque nel corso della giornata odierna ed è previsto un ulteriore miglioramento per la giornata di martedì.

Articolo di Alberto Fucci del 23 Settembre 2019 alle ore 21:06

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°