Si riparte con sole e caldo ma in settimana si cambia: in arrivo aria più fredda e temporali!

Nuova settimana stesso tempo, si ricomincia nel segno dell’alta pressione che protegge le latitudini centrali e meridionali del Continente e favorisce condizioni di stabilità e bel tempo fin sull’Italia con clima del tutto estivo. Una condizione statica che durerà ancora un paio di giorni, in cui l’estate continuerà a dominare la scena con temperature diurne che raggiungeranno valori notevoli per il periodo, superando spesso e volentieri la soglia dei 30°. Poi dovremmo ritornare sui passi giusti di settembre. Martedì sera un fronte freddo raggiungerà le Alpi orientali e tra mercoledì e giovedì attraverserà l’Italia da nord.

ANCORA INIZIO SETTIMANA CALDO E BELLO

METEO LUNEDÌ 16 Alta pressione protagonista con bel tempo da nord a Sud e clima estivo sull’Italia. Da segnalare solo qualche velatura in transito sulle regioni centro-meridionali e locali nubi a ridosso delle Alpi centro-orientali. Temperature massime fino a 30° in Val Padana, punte di 32° nelle aree centrali tirreniche ed entroterra sardo.

METEO MARTEDÌ 17 Sarà ancora l’alta pressione a dominare la scena italiana, favorendo una giornata stabile, in prevalenza soleggiata e dal caldo ancora pienamente estivo. Attese punte di 30/32° su Val Padana, pianure toscana, umbre, marchigiane, Tavoliere e zone interne della Sardegna. In serata primi segnali del cambiamento ormai alle porte. Il fronte in discesa dal Nord Europa raggiungerà le Alpi orientali e si riverserà sulle pianure del Triveneto in serata dando luogo alle prime piogge e temporali.

DA META’ SETTIMANA CAMBIA PIAN PIANO LA SCENA

L’alta pressione dalle primissime ore di mercoledì verrà attaccata da un fronte freddo in discesa dal Nord Europa che attraverserà l’Italia da nord a sud determinando un deciso calo delle temperature a suon di piogge e temporali, più intensi sulle regioni del versante adriatico.

METEO MERCOLEDÌ 18 Il fronte giunto dal Nord Europa si metterà in marcia verso sud. Avrà il tempo per estendere i suoi effetti al resto della Val Padana con piogge e temporali fino a Piemonte ed Emilia Romagna, mentre i fenomeni tenderanno ad esaurirsi sul Triveneto. Peggiorerà entro sera anche al Centro con rovesci e temporali soprattutto sulle Marche, in misura minore su Toscana, Umbria, Lazio ed Abruzzo. Resiste il bel tempo al Sud. Temperature in calo al Nord e sulle centrali adriatiche, ancora stabili altrove con punte di 30/32 su interne tirreniche, Tavoliere e zone interne delle isole maggiori.

METEO GIOVEDÌ 19 Il fronte abbandonerà il Nord dove il tempo tornerà a migliorare. Ma sarà la volta del Sud, con piogge e temporali soprattutto sul versante adriatico e sulle zone appenniniche; in serata però qualche fenomeno atteso anche su bassa Calabria e Sicilia nord-orientale. Temperature ormai ridimensionate su tutta Italia, salvo ultime punte di 30/32° sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.

TENDENZA DA VENERDI’ E WEEKEND
Rimonterà l’alta pressione sull’Europa centrale e meridionale inglobando anche l’Italia, dove il tempo tornerà a stabilizzarsi, salvo una residua variabilità sulle regioni ioniche. Clima che però sarà ormai ridimensionato praticamente su tutta Italia, tanto che sulla Val Padana non si andrà oltre i 22/24°, 25/27° sulle centrali tirreniche, ancora qualche punta di 28/30° sulle zone interne della Sardegna.

Articolo di Gerardo Giordano del 16 Settembre 2019 alle ore 10:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C