Maltempo di Luglio: piogge e temporali in arrivo

Maltempo,sembra strano pronunciare questa parola il 9 luglio, quando regolarmente dovremmo annunciarvi l’arrivo di lunghe ed intense ondate di calore,ma quest’anno,o meglio quest’estate sembra riservarci tutt’altro. Ne stiamo parlando ormai da diversi giorni,ed ora siamo alla vigilia di un generale guasto del tempo su tutta la penisola in pieno stile autunnale. 

Volgendo uno sguardo alla mappa relativa ai Geopotenziali a 500 Hpa/Pressione al livello del mare, del modello Americano GFS, consultabile sul nostro sito all’indirizzo http://www.meteoindiretta.it/mappe_meteo_gfs_1.php, possiamo notare che sul nostro continente agiscono 3 diverse circolazioni atmosferiche: sull’oceano Atlantico si è ormai consolidato l’anticiclone dell’Azzorre,con massimi vicini ai 1030 Hpa, sul comparto Russo invece domina l’anticiclone continentale,nel mezzo,responsabile del guasto del tempo sul nostro territorio,notiamo una saccatura di origine Atlantica avente come perno il Nord-Italia,in lento e continuo movimento verso sud-est,foriera di piogge e temporali.

Geopotenziali a 500 Hpa e Pressione al livello del mare previsti per la mezzanotte di Giovedi 10 Luglio 2014 (Modello GFS)

Geopotenziali a 500 Hpa e Pressione al livello del mare previsti per la mezzanotte di Giovedi 10 Luglio 2014 (Modello GFS)

Piogge e Temporali ecco le regioni interessate

Mercoledì 9 Luglio 2014: In serata il Veneto e la Romagna saranno interessate da deboli piogge e locali temporali, in esaurimento nel corso della nottata. Sulle altre regioni il tempo resterà tutto sommato sereno,pur non escludendo rovesci localizzati sul basso Lazio e Nord-Campania in serata ma di debole intensità.

Giovedì 10 Luglio 2014:  Dal mattino piogge e temporali interesseranno tutta la fascia tirrenica dalla Liguria alla Calabria. Temporali di forte intensità sul basso Lazio e Nord-Campania,dove potranno registrarsi accumuli pluviometrici degni di nota. Piogge anche sull’Abruzzo,Molise e sulla Sardegna ma di minore entità. Sulla Sicilia e al Nord tempo tutto sommato soleggiato. I Venti soffieranno tesi da Ovest con rinforzi da Maestrale sulla Sardegna. Mari: agitati con tendenza a divenire molto agitati il Ligure,Tirreno e mare di Sardegna,molto mossi tutti gli altri mari.

Ecco una panoramica del tempo previsto per domani Giovedi 10 Luglio 2014,nel clou del maltempo.

Vi ricordiamo che le nostre previsioni sono consultabili,regione per regione nella homepage all’indirizzo: http://www.meteoindiretta.it/meteo_regioni.php

 

Tempo previsto per domani 10 Luglio 2014

Tempo previsto per domani 10 Luglio 2014

 

Venerdì 11 Luglio 2014: Dopo una pausa delle precipitazioni durante la notte,in mattinata,si ripresenteranno piogge e temporali,anche di forte intensità soprattutto al centro-sud.

Come possiamo notare dalla nostra mappa di previsione per i temporali relativa alle ore 14:00 di Venerdì 11 Luglio 2014 e consultabile  sul nostro sito all’indirizzo: http://www.meteoindiretta.it/mappe-meteo/29/Temporali, la Campania,il Molise e le zone interne Laziali ed Abruzzesi saranno interessate da temporali di forte intensità,capaci di “scaricare” grandi quantitativi di pioggia in poche ore.

Temporali previsti per le pre 14:00 di Venerdì 11 Luglio 2014

Temporali previsti per le ore 14:00 di Venerdì 11 Luglio 2014

Al Nord,eccetto le Alpi di Nord-ovest dove potranno verificarsi locali e deboli piogge, il tempo sarà perlopiù sereno. I venti spireranno ancora forti dai quadranti occidentali mentre i mari risulteranno molto mossi o agitati con moto ondoso in attenuazione.

Articolo di Gaetano Genovese del 09 Luglio 2014 alle ore 14:23

Altri articoli di approfondimento

Giugno 2019 è stato il mese più caldo dall’inizio delle misurazioni

In UK la spettacolare migrazione delle farfalle che avviene una volta ogni 10 anni

In Scozia l’eolico produce il doppio dell’energia necessaria

Distrutta la colonia di leoni marini Steller dopo l’eruzione del vulcano Raikoke

Rimonta l’anticiclone nord-africano nel weekend: più sole, temperature su, ma anche temporali!

5 modi per salvare la natura con l’editing genetico

Clima: come saranno le temperature delle città nel 2050?

Passaggio del vortice di maltempo porta anche calo termico: dove e quanto?

Scoperto il gene che permette alle piante di assorbire più CO2

Inizio settimana con vortice maltempo e più fresco: a quando il ritorno di caldo e bel tempo?

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 22 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 36°
Benevento 36°
Caserta 36°
Frosinone 36°
Viterbo 35°
Terni 35°
Latina 35°
Siena 35°
Firenze 35°
Foggia 35°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 25°
Vibo Valentia 25°
Cagliari 25°
Messina 26°
Savona 26°
Trapani 27°
Livorno 27°
Belluno 27°
Genova 27°
Pescara 28°
Domani Martedi 23 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 38°
Caserta 36°
Terni 35°
Viterbo 35°
Benevento 35°
Siena 35°
Firenze 35°
Frosinone 35°
Lucca 35°
Modena 35°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 26°
Vibo Valentia 26°
Messina 27°
Cagliari 27°
Belluno 27°
Trapani 27°
Pescara 27°
L'aquila 27°
Fermo 28°
Brindisi 28°