Maltempo di Luglio: piogge e temporali in arrivo

Maltempo,sembra strano pronunciare questa parola il 9 luglio, quando regolarmente dovremmo annunciarvi l’arrivo di lunghe ed intense ondate di calore,ma quest’anno,o meglio quest’estate sembra riservarci tutt’altro. Ne stiamo parlando ormai da diversi giorni,ed ora siamo alla vigilia di un generale guasto del tempo su tutta la penisola in pieno stile autunnale. 

Volgendo uno sguardo alla mappa relativa ai Geopotenziali a 500 Hpa/Pressione al livello del mare, del modello Americano GFS, consultabile sul nostro sito all’indirizzo http://www.meteoindiretta.it/mappe_meteo_gfs_1.php, possiamo notare che sul nostro continente agiscono 3 diverse circolazioni atmosferiche: sull’oceano Atlantico si è ormai consolidato l’anticiclone dell’Azzorre,con massimi vicini ai 1030 Hpa, sul comparto Russo invece domina l’anticiclone continentale,nel mezzo,responsabile del guasto del tempo sul nostro territorio,notiamo una saccatura di origine Atlantica avente come perno il Nord-Italia,in lento e continuo movimento verso sud-est,foriera di piogge e temporali.

Geopotenziali a 500 Hpa e Pressione al livello del mare previsti per la mezzanotte di Giovedi 10 Luglio 2014 (Modello GFS)

Geopotenziali a 500 Hpa e Pressione al livello del mare previsti per la mezzanotte di Giovedi 10 Luglio 2014 (Modello GFS)

Piogge e Temporali ecco le regioni interessate

Mercoledì 9 Luglio 2014: In serata il Veneto e la Romagna saranno interessate da deboli piogge e locali temporali, in esaurimento nel corso della nottata. Sulle altre regioni il tempo resterà tutto sommato sereno,pur non escludendo rovesci localizzati sul basso Lazio e Nord-Campania in serata ma di debole intensità.

Giovedì 10 Luglio 2014:  Dal mattino piogge e temporali interesseranno tutta la fascia tirrenica dalla Liguria alla Calabria. Temporali di forte intensità sul basso Lazio e Nord-Campania,dove potranno registrarsi accumuli pluviometrici degni di nota. Piogge anche sull’Abruzzo,Molise e sulla Sardegna ma di minore entità. Sulla Sicilia e al Nord tempo tutto sommato soleggiato. I Venti soffieranno tesi da Ovest con rinforzi da Maestrale sulla Sardegna. Mari: agitati con tendenza a divenire molto agitati il Ligure,Tirreno e mare di Sardegna,molto mossi tutti gli altri mari.

Ecco una panoramica del tempo previsto per domani Giovedi 10 Luglio 2014,nel clou del maltempo.

Vi ricordiamo che le nostre previsioni sono consultabili,regione per regione nella homepage all’indirizzo: http://www.meteoindiretta.it/meteo_regioni.php

 

Tempo previsto per domani 10 Luglio 2014

Tempo previsto per domani 10 Luglio 2014

 

Venerdì 11 Luglio 2014: Dopo una pausa delle precipitazioni durante la notte,in mattinata,si ripresenteranno piogge e temporali,anche di forte intensità soprattutto al centro-sud.

Come possiamo notare dalla nostra mappa di previsione per i temporali relativa alle ore 14:00 di Venerdì 11 Luglio 2014 e consultabile  sul nostro sito all’indirizzo: http://www.meteoindiretta.it/mappe-meteo/29/Temporali, la Campania,il Molise e le zone interne Laziali ed Abruzzesi saranno interessate da temporali di forte intensità,capaci di “scaricare” grandi quantitativi di pioggia in poche ore.

Temporali previsti per le pre 14:00 di Venerdì 11 Luglio 2014

Temporali previsti per le ore 14:00 di Venerdì 11 Luglio 2014

Al Nord,eccetto le Alpi di Nord-ovest dove potranno verificarsi locali e deboli piogge, il tempo sarà perlopiù sereno. I venti spireranno ancora forti dai quadranti occidentali mentre i mari risulteranno molto mossi o agitati con moto ondoso in attenuazione.

Articolo di Gaetano Genovese del 09 Luglio 2014 alle ore 14:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C