Raccolte 7 tonnellate di plastica su una remota spiaggia dell’Australia

Il team di Sea Shepherd ha collaborato con i ranger indigeni per raccogliere la spaventosa quantità di rifiuti trovata a Djulpan. Il peggior ritrovamento di oltre 600 missioni svolte nel continente.

È il peggior caso di rifiuti trovati in oltre 600 missioni di pulizia delle spiagge dell’Australia continentale, afferma Liza Dicks di Sea Shepherd, che insieme al team si è trovata davanti a 7 tonnellate di rifiuti di plastica sulla spiaggia di Djulpan, nella parte nord-orientale di Arnhem Land. Bottiglie, accendini, reti da pesca, spazzolini, giocattoli e involucri sono alcuni degli oggetti ritrovati sulla spiaggia, lungo un tratto di circa 2 chilometri. Alcune reti da pesca contenevano ossa e resti di tartarughe.

Come per il ritrovamento di 414 milioni di frammenti sulle minuscole isole Cocos (Keeling) nell’Oceano Indiano, si tratta dell’ennesima prova lampante che i rifiuti non fanno eccezioni nella loro diffusione, raggiungendo via mare anche le zone più remote del pianeta.

La pulizia della spiaggia di Djulpan è avvenuta nell’arco di due settimane ed è stata condotta in collaborazione con i ranger indigeni della Dhimurru Aboriginal Corporation. L’analisi dei rifiuti ha rilevato che si trattava in gran parte di oggetti monouso e che molti di questi erano probabilmente ultra decennali.

“È incredibilmente banale, ma per una persona media probabilmente è piuttosto scioccante apprendere che questi luoghi incontaminati e remoti abbiano una densità di plastica così elevata”, afferma Jennifer Lavers, biologa marina presso l’Università della Tasmania. “Questa non è una cosa intoccabile. È una cosa su cui possiamo fare qualcosa”.

Probabilmente, spiega Lavers, i rifiuti trovati a Djulpan provengono dal sud-est asiatico, ma nel frattempo sappiamo che i rifiuti australiani finiscono da qualche altra parte. Il primo ministro Scott Morrison ha promesso in proposito un impegno maggiore per impedire alla plastica di finire negli oceani e favorirne il riciclaggio da parte dell’industria locale. Secondo i dati del governo, soltanto il 12% dei rifiuti di plastica australiana viene riciclato.

Articolo di Erika del 10 Settembre 2019 alle ore 09:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C