Ondata di calore nel Pacifico, paura per le alghe tossiche

Gli scienziati temono gli effetti distruttivi della “chiazza” di acqua calda, che nel 2014 uccise leoni marini e balene.

L’area nord-est dell’Oceano Pacifico, che bagna la costa occidentale del Nord America, si trova a ben 5 gradi Fahrenheit al di sopra delle normali temperature, fa sapere la National Oceanic and Atmosphere Administration (Noaa). Una rapida ed importante “ondata di calore” sta colpendo l’oceano in questi giorni ed è la seconda più grande registrata dal 1981, quando gli scienziati hanno iniziato a monitorare il fenomeno.

La cosiddetta “chiazza” di acqua calda sta preoccupando gli scienziati, che temonol’evoluzione distruttiva del fenomeno, come la fioritura di alghe tossiche che si verificò nel 2014 nella stessa area e che uccise numerosi leoni marini e balene a rischio. La sua persistenza in mare potrebbe anche oggi spingere gli animali verso le coste e rappresentare un serio pericolo per molte specie.


Le temperature oltre la media sono evidenziate in arancio e rosso. Foto: Noaa

Gli oceani hanno assorbito circa il 90% del calore in eccesso legato al riscaldamento globale, afferma Nate Mantua, ricercatrice Noaa in California. Un processo che va avanti da molti decenni ormai, ma che paragonato a tale fenomeno, sviluppatosi in soli tre mesi, è piuttosto lento. “Non mi è chiaro se esiste un semplice legame tra la persistenza di questo schema meteorologico e i cambiamenti climatici a lungo termine”, ha aggiunto Mantua. “Potrebbe esserci. È ancora un campo in evoluzione e ci sono molte domande aperte”.

Anche l’impatto sulla vita marina resta da chiarire, soprattutto a causa della scarsità delle apparecchiature di monitoraggio nelle aree colpite. Secondo Mantua, gli effetti del riscaldamento sono stati osservati nella distribuzione di alcune specie, come il tonno, che tendono ad avvicinarsi alle coste per evitare le acque più calde. Per ora il fenomeno sembra interessare i 50 metri più superficiali dell’oceano, ma una persistenza di oltre un anno potrebbe consentire al riscaldamento di penetrare più in profondità, spiega Mantua.

Articolo di Erika del 09 Settembre 2019 alle ore 18:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°