Scia misteriosa illumina il cielo, ma non è un’aurora

Il fascio di luce colorata è stato avvistato per la prima volta nel 2016 e da allora non smette di incuriosire gli scienziati.

Noto come “Steve” (Strong Thermal Velocity Enhancement), il misterioso fenomeno celeste continua ad incuriosire la comunità scientifica. La scia luminosa si presenta bianca e violacea ed è stata avvistata per la prima volta nel 2016 da un cittadino canadese. Non si tratta di una comune aurora, ma di un fenomeno unico di origine misteriosa. Un recente studio pubblicato su Geophysical Research Letter lo conferma: Steve è un fascio di luce dalle caratteristiche mai osservate prima.

Pur avendo un aspetto piuttosto simile a quello di una comune aurora, la strana scia di luce è stata esaminata e confrontata per comprendere il tipo di emissioni che genera e con quali lunghezze d’onda. Le aurore sono il risultato dello scontro tra particelle cariche e ionosfera, che in tal modo si riscaldano e generano fasci di luce. I colori emessi suggeriscono la provenienza della luce, se da molecole di azoto o ossigeno. Nel caso di Steve è stato riscontrato un processo differente, ovvero si è scoperto che la luce colorata non proviene dallo scontro di molecole nella ionosfera, ma da una fonte di calore sconosciuta, che potrebbe raggiungere migliaia di gradi.

La scoperta di un nuovo fenomeno celeste e del modo in cui viene generato potrebbe essere, oltre che affascinante, utile agli scienziati per comprendere meglio i processi che coinvolgono le molecole nella ionosfera, ma anche le possibili influenze sulla Terra, soprattutto riguardo i sistemi GPS e le comunicazioni.

Articolo di Erika del 07 Settembre 2019 alle ore 17:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 21 Febbraio
Le più Calde
Località T°C
Belluno 10°
Potenza
Piacenza 16°
Lodi 16°
Pavia 16°
Grosseto 16°
Oristano 16°
Milano 16°
Firenze 16°
Latina 16°
Le più Fredde
Località T°C
Enna 10°
Campobasso 10°
Vibo Valentia 10°
Bolzano 11°
Sondrio 11°
Aosta 11°
L'aquila 11°
Biella 11°
Ancona 11°
Venezia 12°
Domani Sabato 22 Febbraio
Le più Calde
Località T°C
Campobasso
Belluno
Potenza
Sassari 16°
Firenze 16°
Oristano 16°
Grosseto 16°
Pisa 16°
Lucca 16°
Agrigento 16°
Le più Fredde
Località T°C
Gorizia 11°
Matera 11°
Brindisi 11°
Lecce 11°
Udine 11°
Enna 11°
Biella 12°
Trieste 12°
Isernia 12°
Ancona 12°