Dopo giugno, anche luglio 2019 è il più caldo dall’inizio delle misurazioni

Purtroppo non è più una sorpresa. Anche gli ultimi dati di temperatura, sia su scala globale che locale, forniscono nuovi drammatici record. Il mese di luglio, infatti, conferma un trend ormai decennale facendo registrare un nuovo record dell’anomalia termica rispetto alle temperature medie del XX secolo.


Anomalie termiche dei mesi di luglio. FONTE: NOAA

Il grafico mostra le anomalie termiche dei mesi di luglio a partire dal 1880 ed evidenzia il costante aumento dei valori negli ultimi 30 anni. Luglio 2019 risulta caratterizzato da un’anomalia termica di 0.95 ° superiore rispetto alla media del secolo scorso e supera l’ultimo valore record relativo a Luglio 2016.

Il caldo record continua ad interessare l’Alaska, già duramente provata nel mese di giugno, il Sud America e l’Africa: qui, come accade su scala globale, luglio 2019 è il più caldo dall’inizio delle misurazioni. Ma lo stesso accade più ad Est, in Asia, Australia e Nuova Zelanda. Nella mappa sottostante sono riassunte le criticità del mese di luglio registrate in tutto il pianeta.

Eventi climatici significativi del mese di Luglio. FONTE: NOAA

I ghiacciai sono estremamente sensibili a queste variazioni; in particolare l’estensione dei ghiacciai marini artici risulta di molto inferiore rispetto ai valori medi del periodo. Più nel dettaglio, la curva gialla nell’immagine in basso descrive l’estensione media del periodo 1981-2010, mentre l’area in bianco rappresenta l’estensione odierna del ghiaccio.

Estensione del ghiaccio Artico, FONTE: National Snow and Ice Data Center

I valori sono molto simili a quelli raggiunti nel 2012, periodo durante il quale fu registrato il minimo assoluto di estensione dei ghiacciai dall’inizio delle osservazioni satellitari. A conferma del dato, l’area blu è quella relativa al Luglio 2019 mentre l’area bianca rappresenta il minimo assoluto raggiunto nel 2012.

A questa situazione ha in parte probabilmente contribuito l’impatto dei devastanti incendi che hanno colpito la Siberia dall’inizio di giugno. La fuliggine depositata sul ghiaccio comporta una minore riflettività della superficie e causa un più rapido processo di scioglimento del ghiaccio.

Articolo di Stefano Della Fera del 19 Agosto 2019 alle ore 15:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 23 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C