Maltempo e temporali ad inizio weekend, ma poi ritorna il sole e aumentano i termometri!

Ci avviciniamo pian piano al weekend e la settimana prosegue con l’alta pressione in possesso dell’Europa centro-meridionale e dell’Italia favorendo condizioni di prevalente stabilità, ma con qualche locale temporale al Nord. Nei prossimi giorni, quindi fino ad inizio del fine settimana, nonostante la permanenza di una struttura anticiclonica, si assisterà ad alcune infiltrazioni di aria umida di origine atlantica in corrispondenza del Nord Italia, saranno responsabili della formazione di temporali più organizzati tra oggi e venerdì che dalle Alpi si propagheranno alla Val Padana. In particolare sarà tra questa sera e domattina che si avranno i fenomeni più intensi, in corrispondenza del passaggio di una lieve saccatura di bassa pressione da ovest ad est, mentre al Sud e sulle isole risalirà una temporanea onda calda dal Nord Africa.

AVVICINAMENTO DEL MALTEMPO AL CENTRO-NORD, CALDO AL SUD

Questa mattina dunque un avvio di giornata dal tempo buono sarà seguito dalla consueta intensificazione dell’instabilità dal pomeriggio con formazione di rovesci e temporali sparsi sull’arco alpino con fenomeni che diverranno intensi in serata su alto Piemonte e alta Lombardia. Si diffonderanno in serata però alle pianure lombardo-venete a tratti anche con forte intensità e locali grandinate.

METEO VENERDÌ 2 Avvio di giornata variabile a tratti instabile e piovoso sul Nord-est con qualche rovescio o temporale ancora presente su est Lombardia, alto Veneto, Trentino e Friuli. Nel pomeriggio nuovi temporali in formazione su gran parte delle zone alpine ma anche sull’Appennino Emiliano. Fenomeni a tratti violenti e grandinigeni che sconfineranno alla Val Padana e che si concentreranno soprattutto su Veneto ed est Emilia e che entro sera raggiungeranno anche Romagna, Marche ed Abruzzo, seppur più attenuati. Contemporaneamente si esauriranno al Nord-ovest, dove subentreranno ampie schiarite. Al centro e al sud invece passerà nel pomeriggio un corpo nuvoloso più consistente che potrà portare qualche pioggerellina qui e lì, ma non ci saranno fenomeni importanti.

VERSO UN WEEKEND PIU’ STABILE E TEMPERATURE NELLA NORMA

I residui della perturbazione della giornata di venerdì avranno ancora una certa influenza il Sabato mentre per la domenica il recupero anticiclonico dovrebbe essere completo e garantire maggiore stabilità su tutta l’Italia. Vediamo i dettagli per il weekend:

Meteo Sabato 3: al Nord variabilità e qualche isolato residuo piovasco sulle Alpi orientali, bel tempo prevalente sulle altre zone. Centro variabilità e qualche residuo piovasco al mattino lungo l’Adriatico con tendenza a più sole nel pomeriggio. In prevalenza soleggiato sull’area tirrenica. Sud addensamenti irregolari lungo l’Adriatico e sul basso Tirreno con locali e isolati fenomeni soprattutto tra Cilento e Calabria. Più soleggiato altrove.
La cupola anticiclonica africana sfilerà verso est consentendo l’ingresso di correnti meno calde nord occidentali. Le temperature scenderanno al Centro Sud eccetto che sulla Sicilia dove potremo avere ancora valori localmente prossimi ai 40°.

Meteo Domenica 4: bel tempo prevalente su tutto il nord, isolata instabilità diurna sui rilievi alpini. Al Centro bel tempo salvo occasionale instabilità diurna lungo i rilievi più alto dell’Appennino. Sud interessato da bel tempo salvo occasionale instabilità diurna sui rilievi della Calabria. Temperature in lieve aumento al Centro Nord, stabili o in lieve calo al Sud, ma nella norma.

Articolo di Gerardo Giordano del 01 Agosto 2019 alle ore 11:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°