Forte maltempo sull’Italia, le ultimissime sui temporali delle prossime ore!

La perturbazione nord-atlantica, accompagnata da aria decisamente più fresca, ha iniziato ad interessare nella giornata di sabato le nostre regioni settentrionali, con piogge e rovesci temporaleschi localmente anche forti e che hanno causato allagamenti e danni. Da segnalare anche le grandinate e le forti raffiche di vento. Nella giornata odierna ancora maltempo che interesserà gran parte della nostra Penisola con piogge e rovesci temporaleschi, localmente anche forti! Accumuli pluviometrici localmente elevati e possibilità di grandinate!

Per le regioni settentrionali il netto peggioramento delle condizioni meteorologiche si è già materializzato nella giornata di sabato con piogge e temporali anche forti che hanno arrecato allagamenti in Piemonte, in particolare a Bra, nel Cuneese. Violenti temporali si sono registrati anche sulla pianura lombarda, ovest Veneto e Trentino. 

In Toscana si sono avuti forti nubifragi che hanno prodotto, nella giornata di sabato, accumuli pluviometrici superiori ai 110mm, con punte di 140mm sull’Aretino. Non sono mancate neanche intense grandinate, con chicchi di dimensioni abbastanza grandi.

Coinvolte, da temporali anche forti, Emilia Romagna, Toscana e alte Marche, con i fenomeni che si sono spinti fin sulla costa adriatica. Allagamenti persino in autostrada ad Altedo sull’A13.

Per la giornata odierna domenica 28 luglio  il forte maltempo, con piogge e rovesci temporaleschi localmente anche forti, tenderà ad interessare anche il centro Italia e parte del sud, fino alla Campania tutta. Attenzione a locali grandinate e forti raffiche di vento, specie in concomitanza ai rovesci.

Nel dettaglio come possiamo notare dalla seguente cartina modellistica LAM,indicante gli accumuli pluviometrici nelle 24 ore odierne, forti piogge e rovesci temporaleschi sono attesi su gran parte dell’Italia ad esclusione della Sardegna meridionale ed estremo sud, dove su Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia i fenomeni risulteranno addirittura assenti.

Accumuli pluviometrici previsti per la giornata odierna, domenica 28 Luglio. Fonte: ARW 3 km (ECM) Lamma Toscana

Gli accumuli pluviometrici più elevati in 24 ore, con punte fino a 150 mm sono attesi tra Lazio e Abruzzo, segnatamente tra Viterbese, Reatino e la parte occidentale della provincia aquilana.

Forti rovesci temporaleschi, con accumuli pluviometrici localmente anche fino a 80-100 mm,su Liguria, Piemonte occidentale, Toscana settentrionale, Romagna, Friuli, parte del Veneto, Umbria meridionale.

Temporali attesi anche su Molise occidentale e Campania con accumuli pluviometrici localmente fino a 40-50 mm.

Un parziale miglioramento e’ atteso tra la serata odierna e le ore notturne su lunedì, anche se saranno possibili, a tratti, ancora residue precipitazioni, anche per la giornata di lunedi’, specie al centro-sud.


Articolo di Alberto Fucci del 28 Luglio 2019 alle ore 08:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C