Plastica in mare, dalla Campania arriva “Litter Hunter”

Un nuovo sistema di salvaguardia ambientale marina ripulirà la Costiera Amalfitana dai rifiuti in mare.

Da Green Tech Solution, una startup fatta di giovani campani, arriva un nuovo sistema di monitoraggio e raccolta della plastica in mare, che si occuperà della salvaguardia ambientale marina tramite l’utilizzo di droni aerei e natanti. “Litter Hunter” è il primo sistema di questo tipo a essere introdotto in un sito come la Costiera Amalfitana e sarà attivo già nelle prossime ore in interventi programmati in 11 aree situate tra Positano, Praiano, Amalfi, Atrani, Maiori, Minori, Cetara, Vietri sul mare, Vico Equense.

Le operazioni – rese possibili dalla collaborazione tra Distretto Turistico della Costiera Amalfitana, Area marina protetta Punta Campanella e Ente Parco dei Monti Lattari – andranno avanti per tutto luglio e agosto. “Il tema della sostenibilità ambientale è centrale in questa sinergia”, ha affermato Andrea Ferraioli, presidente del Distretto Turistico della Costiera Amalfitana. “Sarà anche un momento importante di formazione per i turisti e i locali che in questi giorni stanno affollando le spiagge. L’inquinamento del mare, in particolare quello da microplastiche, deve essere combattuto con tutti i mezzi e ognuno nel suo piccolo ha il compito di impegnarsi”.

L’innovazione di Litter Hunter si distingue per strategia e tecnologia sofisticata, con mezzi che prevedono un monitoraggio e un’azione tempestiva, che sostituiscono o agiscono in supporto alle tradizionali imbarcazioni di recupero e ai sistemi di pattugliamento aereo. Il recupero dei rifiuti tramite droni e robot marini verrà effettuato quando questi sono di passaggio in un’area costiera e prima del loro accumulo. Le azioni coinvolgeranno diverse associazioni ambientaliste tra cui Legambiente e Marevivo, ma anche volontari da tutta la Campania. Le attività di bonifica sono previste anche sui litorali, dove con il protocollo Beach Litter si procederà al recupero della plastica e dei rifiuti sulle spiagge.

Articolo di Erika del 12 Luglio 2019 alle ore 16:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°