Weekend ancora movimentato in arrivo: temporali e acquazzoni tornano protagonisti!

Il maltempo annunciato ha lasciato segni molto importanti soprattutto nella giornata di ieri. Lo scontro tra masse a temperature diverse non porta mai buone conseguenze. Dopo la sfuriata temporalesca l’alta pressione cercherà di riprendere posizione, provando ad estendersi dall’Europa occidentale verso est tentando di raggiungere il Mediterraneo centrale e l’Italia. Il tempo andrà verso condizioni più stabili rispetto alle 48 ore precedenti, ma la spinta dell’alta pressione da Ponente non sarà sufficiente a dar luogo ovunque a giornate stabili e ben soleggiate.

Oggi infatti l’inizio giornata con sole offuscato da stratificazioni alte al Centro-Nord e qualche nube in più su Piemonte e Liguria, più sole al Sud anche se con una residua variabilità su bassa Calabria e nordest Sicilia dove sarà possibile anche qualche goccia. Tutto questo però non resisterà a lungo.

NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO E PIOGGE ANNESSE

METEO VENERDÌ 12 Il passaggio della coda di un nuovo debole sistema frontale nel flusso nord-occidentale determinerà una maggiore instabilità sulle zone alpine con temporali soprattutto nel pomeriggio sulle aree centro-orientali, in sconfinamento serale alle pianure. Temporali in formazione anche sulle regioni del Centro, specie al pomeriggio su Toscana, Marche e Abruzzo, con locali sconfinamenti alle coste adriatiche. Qualche temporale pomeridiano atteso inoltre su Campania interna, Molise, Daunia e Lucania, ma con schiarite in serata. Temperature stabili o in lieve rialzo, ma con caldo contenuto.

IL FORTE MALTEMPO RIMANE LONTANO MA INFLUENZA L’ITALIA: DOVE CI SARANNO PIOGGE E TEMPORALI NEL WEEKEND?

Le correnti fresche settentrionali associate a una saccatura distesa tra la Russia e la Scandinavia scenderà di latitudine fino a lambire l’Italia. Il grosso del maltempo interesserà l’area balcanica tuttavia il campo barico debole e l’aria più fresca in quota innescheranno dei temporali anche sulla nostra Penisola. Quando? Nella giornata di sabato soprattutto.

METEO SABATO 13 Nord tempo buono o discreto al Nord-ovest, variabilità al Nord-est e sull’Emilia Romagna con possibilità di rovesci o temporali, più diffusi nelle ore centrali. Miglioramento in serata. Al Centro tempo instabile sulle regioni adriatiche e le zone interne appenniniche con rovesci e temporali, localmente intensi e accompagnati da grandine e colpi di vento, più diffusi nelle ore centrali. Maggiore variabilità sulla costa tirrenica ma non fenomeni non esclusi. Sud iniziali condizioni di tempo discreto poi peggiora su Molise, Puglia e interne appenniniche campane e lucane con temporali dal pomeriggio. Più sole tra Salento, Calabria e Sicilia. Temperature in calo al Nordest e sul medio Adriatico, stabili altrove. Venti meridionali in rapida rotazione da NO dal pomeriggio e mari mossi o molto mossi.

METEO DOMENICA 14 Nord bel tempo prevalente salvo locale variabilità sulle Alpi orientali e l’Appennino settentrionali. Centro bel tempo salvo variabilità al mattino lungo l’Adriatico ma senza fenomeni significativi. Sud qualche piovasco o temporale in transito tra Puglia salentina, Lucania e Calabria in esaurimento serale. Temperature in ulteriore lieve calo sul medio alto Adriatico ed al Sud, in lieve aumento sui settori occidentali.

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Luglio 2019 alle ore 12:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°