Cronaca meteo: devastanti grandinate in Emilia, feriti ed ingenti danni!

Nelle giornate del 21 e 22 giugno, una perturbazione atlantica in ingresso al settentrione e accompagnata da aria più fresca in quota, ha creato contrasti accesissimi con l’aria molto più calda preesistente nei bassi strati atmosferici, andando a provocare la formazione di violentissimi temporali, anche grandinigeni.

Giornate davvero da ricordare quelle di venerdì 21 e sabato 22 giugno su molte aree del nord Italia, a causa della breve ma violenta ondata di maltempo, associabile all’ingresso di una perturbazione atlantica, accompagnata da aria più fresca in quota che ha creato contrasti accesissimi con l’aria molto più calda preesistente nei bassi strati atmosferici, andando a sviluppare la formazione di supercelle temporalesche che hanno prodotto rovesci anche violenti e localmente estremi a sfondo grandinigeno.

Già nel pomeriggio-sera di venerdì 21 si sono registrati forti rovesci temporaleschi, anche grandinigeni in Piemonte, segnatamente nella zona di San Mauro Torinese, con accumuli di grandine al suolo che hanno superato la bellezza di 20 cm. Per rimuovere tale enorme quantità di grandine dalle strade è stato necessario l’impiego dei mezzi spalaneve:

Nel pomeriggio di ieri poi, 22 giugno, è stata soprattutto l’Emilia ad aver registrato i fenomeni temporaleschi più intensi, anche grandinigeni e localmente decisamente estremi ed “apocalittici“!

E’ il caso del Modenese, Bolognese e Reggiano dove si è scatenata una vera e propria tempesta di grandine, con chicchi aventi diametro di notevoli dimensioni, capaci di devastare centinaia di automobili, mandare in frantumi vetri, finestre e di bucherellare gazebo, tavoli e tapparelle. Purtroppo sono giunte anche segnalazioni di persone ferite, almeno 15, e trasportate al pronto soccorso sia nel Bolognese e sia nel Modenese.

A Bologna i chicchi di grandine risultavano grandi, per alcuni istanti, come arance. Ecco, di seguito, un video proprio di Bologna davvero impressionante e alcune foto, pubblicate sulla pagina FB “Centro Meteo Emilia-Romagna” :

Articolo di Alberto Fucci del 23 Giugno 2019 alle ore 22:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C