Sotto il sole della Groenlandia

Una slitta trainata in un’immensa pozzanghera, sul ghiaccio marino nel Nord-Ovest della Groenlandia.

E’ una foto del ricercatore Steffen Olsen, scattata solo pochi giorni fa, ma già divenuta tristemente celebre per la sua drammaticità. Nella foto, infatti, l’isola manca del suo elemento caratterizzante: il ghiaccio.

Nord-Ovest Groenlandia. Foto di Steffen Olsen

Ma, prima di giungere a delle conclusioni, bisogna chiedersi quanto ci sia di ‘normale’ in una fusione così imponente dei ghiacci in Groenlandia in estate.

La linea blu nel grafico in basso descrive l’andamento medio della fusione negli anni 1980-2010. Si noti come vi sia un picco verso la fine di giugno, o ad inizio luglio.

Andamento fusione ghiacci Groenlandia. Fonte: National Snow & Ice Data Center

La fusione che sta interessando la Groenlandia nel 2019 è evidenziata dalla linea rossa, che nei giorni del 12-13 giugno è arrivata a coinvolgere il 40% dell’estensione superficiale totale del ghiaccio, anticipando di quasi un mese il picco atteso.

Sappiamo che un singolo evento, per quanto estremo, non fornisce indicazioni su un andamento di natura climatica. Infatti, ad esempio, lo scorso anno l’estate in Groenlandia è stata, al contrario, particolarmente fredda.

Inoltre è già successo che una fusione particolarmente intensa abbia interessato la Groenlandia in anni precedenti. Il grafico in basso ad esempio descrive le stesse caratteristiche precedenti mettendo a confronto il 2019 in corso con il 2012.


Andamento fusione ghiacci Groenlandia. Fonte: National Snow & Ice Data Center

Il punto è che questi eventi, caratterizzati da fusione accelerata, sono quasi tutti concentrati negli ultimi anni (dal 2007) e molto rari negli anni precedenti.

Ed è questo andamento a fare la differenza, non il singolo episodio!

In termini meteorologici, queste configurazioni sono innescate dalla presenza di anticicloni sulla Groenlandia, che tendono ad essere persistenti. Questa situazione, protraendosi per decine di giorni determina temperature di diversi gradi sopra media. Nei giorni precedenti la temperatura in Groenlandia ha superato di più di 20 °C la media climatica con le naturali conseguenze prima citate sul ghiaccio.

Gli studi climatici continuano a fornirci indicazioni, che vanno tutte nella stessa direzione. A prescindere dalle nostre azioni nel futuro immediato, dovremo abituarci sempre più a paesaggi diversi da quelli passati.

Articolo di Stefano Della Fera del 19 Giugno 2019 alle ore 17:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°