Rischio di qualche temporale? Sì, ecco dove e quando!

Continua il bel tempo sull’Italia, con temperature sempre al di sopra della norma, ma con caldo non troppo eccessivo come la settimana scorsa. Il campo anticiclonico sub-tropicale, che ci sta interessando, risentirà di lievi infiltrazioni più umide in quota che potranno produrre dei rovesci temporaleschi sparsi, specie nelle ore pomeridiane odierne e dei prossimi giorni su Alpi e Appennini.

Prosegue l’estate sull’Italia senza crisi o scossoni, con caldo che a partire dal 7 giugno è risultato anche molto intenso e largamente oltre la norma, anche di +8/+10°C, segnatamente sulle regioni centro-meridionali. Nel weekend scorso le temperature massime si sono portate sulle zone interne pianeggianti anche fino a +38/+40°C.

A partire dalla giornata di ieri, lunedì 17 giugno, il campo di alta pressione sub-tropicale, che ci sta interessando, ha subito un lieve calo di geopotenziali e isoterme. Temperature che rimangono, dunque, pienamente estive ovunque e anche al di sopra della norma, ma non sui valori, a tratti estremi, della settimana scorsa.

Configurazione barica prevista per le ore pomeridiane odierne, martedì 18 giugno. ICON – Meteociel –

Anche le condizioni meteorologiche rimangono generalmente stabili con bel tempo predominante ovunque, anche se il leggero indebolimento anticiclonico sta provocando l’intrusione di aria più umida in quota che andrà a provocare la formazione di qualche temporale pomeridiano sulle zone interne alpine ed appenniniche. Scendiamo meglio nel dettaglio, avvalendoci anche di cartine modellistiche indicanti l’intensità e la distribuzione delle precipitazioni, previste per la giornata di oggi 18 giugno e per i prossimi 2 giorni:

– Per la giornata odierna, 18 giugno, avremo lo sviluppo di temporali sulle aree alpine e prealpine occidentali ed orientali, con possibili sconfinamenti in serata sulle pianure piemontesi e lombarde. Qualche temporale, inoltre, anche sull’Appennino ligure-emiliano con locali sconfinamenti serali alla pianura emiliana. Temporali pomeridiani attesi sull’Appennino centro-meridionale, ovvero localmente sulle zone interne di Abruzzo, Lazio orientale, Molise, Campania, Basilicata, Puglia centro-meridionale, Calabria, nord Sicilia. Prevalenza di sole sulle aree costiere:

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore pomeridiane odierne, martedì 18 giugno. ICON – Meteociel –

– Per mercoledì 19 giugno possibile sviluppo di temporali pomeridiani su aree alpine e prealpine occidentali ed orientali. Qualche pioggia o rovescio pomeridiano possibile anche sull’Emilia Romagna e localmente sulle zone interne appenniniche centro-meridionali di Abruzzo, Molise, Campania settentrionale, Basilicata centro-meridionale:


Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore pomeridiane odierne, mercoledì 19 giugno. ICON – Meteociel –

– Per giovedì 20 giugno avremo la possibile formazione di rovesci temporaleschi pomeridiani solo su aree alpine e prealpine orientali e occidentali, con sconfinamenti fino in pianura possibili segnatamente sul Piemonte occidentale. Assenza di instabilità, invece, sull’Appennino centrale e meridionale, con al massimo qualche temporaneo e innocuo addensamento nuvoloso pomeridiano in montagna:


Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore pomeridiane odierne, giovedì 20 giugno. ICON – Meteociel –

Articolo di Alberto Fucci del 18 Giugno 2019 alle ore 12:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°