India svuotata dalla siccità, migliaia di persone costrette a fuggire

Centinaia di villaggi indiani sono stati evacuati a causa della storica siccità che ha colpito il paese. Secondo gli scienziati le falde acquifere di molte città sono in via di esaurimento.

Nelle ultime settimane l’India è stata colpita da un’ondata di caldo estremo, con temperature che hanno toccato i 48°C nella capitale Delhi e i 50,8°C a Churu, nel Rajastan. Picchi che hanno reso il paese il luogo più caldo del pianeta, nonché molte aree invivibili per l’imponente crisi idrica in atto, che non accenna a diminuire. Centinaia di villaggi si stanno svuotando, poiché migliaia di persone sono costrette a fuggire per mancanza d’acqua.  

A sud di Mumbai, la capitale commerciale del paese, si stima che il 90% della popolazione locale sia evacuata, lasciando i villaggi deserti. A restare sono perlopiù anziani e malati, in balìa di una condizione di assoluta criticità. Altri villaggi, come quello di Hatkarwadi, nello stato di Maharashtra, sono quasi del tutto deserti.

La siccità che sta tormentando l’India dallo scorso dicembre, secondo i funzionari, è più grave della carestia che nel 1972 colpì milioni di persone in tutto lo stato. La scarsità d’acqua ha devastato fonti primarie di sostentamento come l’agricoltura e l’allevamento, lasciando colture distrutte e bestiame a morire di fame e sete, mentre migliaia di famiglie lottano per sopravvivere. Inoltre la precarietà delle condizioni igienico-sanitarie ha riempito gli ospedali locali di persone affette non solo da disidratazione, ma anche di malattie gastrointestinali per aver bevuto acqua non potabile. L’uso di acqua in questi territori è diventato un lusso insostenibile, che soltanto pochissimi riescono a permettersi acquistandola privatamente.

In tutto il mondo El Niño e la crisi climatica stanno portando a siccità sempre più dure e frequenti, di cui l’India è un esempio lampante. Gli scienziati prevedono che le temperature continueranno a crescere con il progredire del riscaldamento globale, fenomeno che sommato alla crescita demografica porterà le popolazioni a sperimentare carestie ancora più devastanti. Gli esperti ritengono inoltre che le falde acquifere di 21 città indiane – tra cui Delhi, Bengaluru, Chennai e Hyderabad – potrebbero esaurirsi nel giro di un anno, negando l’accesso all’acqua potabile al 40%  della popolazione entro il 2030.

Articolo di Erika del 15 Giugno 2019 alle ore 09:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°