Approvati 1.200 pesticidi in Brasile, molti vietati nell’UE da decenni

Tra i diserbanti approvati anche alcuni contenenti atrazina, che induce la castrazione chimica nelle rane e l’acefato, che danneggia il sistema riproduttivo maschile negli umani.

Negli ultimi tre anni il Brasile ha approvato più di 1.200 pesticidi e diserbanti, molti dei quali contengono, secondo le indagini di Greenpeace, sostanze chimiche vietate nell’Unione Europea. Soltanto negli ultimi cinque mesi, periodo in cui è iniziata la presidenza di Jail Bolsonaro, sono stati approvati ben 169 nuovi prodotti, metà dei quali rappresentano un rischio certo per la salute degli esseri umani e dell’ambiente – secondo il Pesticide Action Network (PAN).  

Nonostante numerose società abbiano rilevato prodotti pericolosi che sono illegali nei loro paesi, il Brasile continua ad essere il maggior utilizzatore di pesticidi al mondo. Il presidente Bolsonaro, fortemente appoggiato dai leader del business agricolo locale, coerente con l’aver manifestato scetticismo nei confronti dei cambiamenti climatici, si è espresso a favore dell’espansione dell’attività mineraria ed industriale nell’Amazzonia e nelle aree protette, suscitando proteste e dissensi tra le associazioni attiviste.

Il pericolo legato ai nuovi pesticidi approvati riguarda soprattutto alcune sostanze chimiche bandite nell’UE da decenni, quali l’atrazina – proibita dal 2003, responsabile della castrazione chimica nelle rane e l’acefato – proibita nell’UE da quasi vent’anni, capace di danneggiare il sistema riproduttivo maschile negli umani. Un’altra delle sostanze segnalate è il Diquat, che danneggia gravemente  il sistema ormonale umano e costituisce una minaccia per uccelli e mammiferi.

Ogni anno in Brasile vengono segnalati 100.000 casi di avvelenamento da pesticidi, ma stando alle indagini di Human Rights  Watch il numero effettivo potrebbe essere più alto, poiché si è scoperto che molti residenti non denunciano i casi di avvelenamento per paura di rappresaglie. “I pesticidi spruzzati su grandi piantagioni avvelenano i bambini nelle loro classi e gli abitanti dei villaggi nei loro cortili in tutto il Brasile rurale”, afferma l’autore del rapporto Richard Pearshouse, di Human Rights Watch. “Le autorità brasiliane devono fermare questa esposizione tossica e garantire la sicurezza di coloro che parlano contro il danno che i pesticidi stanno causando alle loro famiglie e comunità”.

Articolo di Erika del 14 Giugno 2019 alle ore 16:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°