Sotto la lente: inizio settimana instabile al nord con temporali anche forti!

Mentre sulle regioni centro-meridionali l’anticiclone nord-africano dominerà incontrastato portando sole e caldo intenso, il nord Italia risentirà maggiormente di infiltrazioni di aria fresca in quota di natura atlantica, riconducibili alla vasta area depressionaria presente sull’Europa occidentale. Previsti rovesci e temporali anche forti e localmente a sfondo grandinigeno nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11, soprattutto al nord-ovest.

Nei prossimi 2 giorni la vasta e forte area di alta pressione di matrice africana, presente sulla nostra Penisola, tenderà a portare i suoi massimi pressori maggiormente verso sud-est, inglobando sempre pienamente le nostre regioni centro-meridionali dove continuerà la forte ondata di caldo con prevalenza di sole e stabilità. Le regioni settentrionali, invece, risulteranno parzialmente scoperte dalla protezione anticiclonica e quindi soggette ad infiltrazioni di aria fresca ed instabile in quota, di natura atlantica, riconducibili alla vasta area depressionaria ubicata sull’Europa occidentale:

Configurazione barica prevista per le ore centrali di lunedì 10 giugno. ICON – Meteociel –

I forti contrasti con l’aria calda preesistente nei bassi strati saranno molto accesi e si andranno a generare vaste aree temporalesche con rovesci localmente anche forti o molto forti, localmente a carattere di nubifragio e a sfondo grandinigeno, segnatamente al nord-ovest. Ma scendiamo maggiormente nei dettagli relativi ai prossimi 2 giorni per le nostre regioni settentrionali, avvalendoci anche di alcune cartine modellistiche indicanti la distribuzione ed intensità delle precipitazioni:

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le prime ore pomeridiane di lunedì 10 giugno. ICON – Meteociel –

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore serali di lunedì 10 giugno. ICON – Meteociel –

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le primissime ore mattutine di martedì 11 giugno. ICON – Meteociel –

Lunedì 10: nuvolosità irregolare fin dal mattino al nord-ovest con piogge e rovesci su Alpi e Prealpi, più soleggiato altrove. Tra pomeriggio e sera e anche nelle ore notturne su martedì avremo una netta intensificazione dell’instabilità con sviluppo di intense e vaste celle temporalesche che, dai settori alpini e prealpini, scenderanno fino ai settori di pianura coinvolgendo soprattutto le aree centrali e settentrionali di Piemonte e Lombardia. I fenomeni potrebbero essere localmente violenti e accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Piogge e rovesci temporaleschi anche sul Trentino e Dolomiti venete, mentre risulteranno più isolati o assenti sul basso Veneto. Qualche rovescio e temporale giungerà anche sull’Emilia specie nelle ore serali. Fenomeni solo occasionali sulla Liguria. Temperature in calo.

Martedì 11: instabile al mattino su Piemonte, Lombardia e settori alpini-prealpini centro-orientali con possibilità ancora di rovesci e temporali, nubi sparse poco attive sui restanti settori. Tra pomeriggio e sera ci sarà la possibilità per lo sviluppo di nuovi temporali, più intensi su Alpi e Prealpi in locale propagazione ai settori di pianura di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli. Fenomeni assenti sulla Liguria, occasionali sull’Emilia-Romagna. Temperature stazionarie con valori massimi non oltre i +25°C al nord-ovest.

Articolo di Alberto Fucci del 09 Giugno 2019 alle ore 21:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°