Crescono le isole di plastica, scoperta una nel Mar Tirreno

Tra la Corsica e l’Elba è stata individuata una striscia di rifiuti che si estende per chilometri.

Con 80.000 tonnellate di rifiuti e un’area grande tre volte la Francia, la Great Pacific Garbage Patch è ormai nota come il più grande ammasso di rifiuti galleggiante al mondo, le cui immagini sono un’agghiacciante testimonianza di un fenomeno senza controllo, che avvelena sempre di più il Pianeta. Non tutti sanno, però, che non è l’unica isola di spazzatura esistente. Le strisce di rifiuti galleggianti stanno colonizzando i mari di tutto il mondo, formandosi al largo con la spinta dalle correnti che tendono ad agglomerare i rifiuti sversati nello stesso punto. E in ciò non è da meno l’Italia, dove una grande “garbage patch” ha preso forma nel Mar Tirreno, tra la Corsica e l’isola d’Elba.

L’isola di plastica individuata nel Tirreno si estende per chilometri, raccogliendo rifiuti di ogni genere, perlopiù monouso. A rivelarne la presenza è stato Francois Galgani, il responsabile dell’Institut français de recherche pour l’exploitation de la mer (Ifremer) di Bastia, in Corsica, che spiega che in realtà questo enorme ammasso di rifiuti ciclicamente giunge fino alle coste della Corsica spinto dalle correnti. Per ora, afferma Galgani, l’agglomerarsi dei rifiuti è un fenomeno temporaneo, che persiste per un tempo che può variare da giorni a settimane. Questo accade perché le correnti nel Tirreno sono differenti da quelle degli Oceani, dove le garbage patch sono perlopiù  permanenti. Ciò non toglie che, al disgregarsi di questi ammassi, migliaia di oggetti e frammenti tornano a disperdersi in mare, costituendo un’enorme minaccia per la biodiversità.

Bicchieri, piatti, cannucce, cotton fioc, bottiglie e un’impensabile varietà di rifiuti monouso si accumula in mare devastando la fauna marina, che sempre più spesso è vittima di questi materiali letali. “Una situazione cronica”, evidenzia Galgani, dove queste sostanze si sedimentano nei tessuti dei pesci e di conseguenza vengono assunte dagli esseri umani.

Articolo di Erika del 25 Maggio 2019 alle ore 13:03

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°