Temporali al Nord da stasera, tutti i dettagli sulle zone interessate

Il vortice depressionario che avevamo osservato qualche giorno fa si è definitivamente portato sulla penisola Iberica, causando la comparsa di numerosi corpi nuvolosi creati dal contrasto tra aria calda presente in loco ed aria fredda portata dalle umide correnti Atlantiche. Nel corso delle prossime ore la bassa pressione tenderà a spingere l’aria verso Est, scivolando sul bordo Nord-Occidentale dell’Anticiclone Africano presente sull’Italia. Il peggioramento previsto interesserà solo le regioni Settentrionali, e solo marginalmente, le Isole ed il Centro.  Dopo questa breve introduzione vorremmo analizzare le zone che saranno maggiormente interessate dal peggioramento odierno, aiutandoci con la grafica dei nostri modelli. L’aggiornamento per la giornata di domani verrà pubblicato tra circa 24 ore, in modo da fornirvi una linea evolutiva elaborata il più possibile aggiornata.

La mappa delle precipitazioni accumulate nelle prossime ore mostra dei massimi ben evidenti su Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli: si tratta di accumuli che, localmente, superano i 100 mm in 12 ore. Sulle regioni del Centro Sud non sono previste piogge, almeno fino alla mezzanotte di oggi.

Piogge previste tra le 12 e le 24 di oggi dal modello del centro LaMMa

Piogge previste tra le 12 e le 24 di oggi dal modello del centro LaMMa

Per cercare di evidenziare le zone più colpite dalle piogge del pomeriggio e della serata di oggi analizziamo tre diversi istanti temporali, ingrandendo la mappa sulle regioni del Nord Italia.

Le previsioni elaborate dal nostro modello per questo pomeriggio identificano accumuli modesti, sotto i 20 mm, solo nelle zone preAlpine.

Piogge previste per oggi pomeriggio

Piogge previste per oggi pomeriggio

Nel corso della serata l’instabilità dovrebbe limitarsi ad alcuni nuclei isolati in Lombardia ed in Veneto.

Piogge previste per la sera di oggi

Piogge previste per la sera di oggi

Situazione leggermente diversa per la nottata (da mezzanotte alle 6 di domattina) quando si assisterà alla nascita di numerosi nuclei temporaleschi su tutta la fascia prealpina, dal Piemonte al Friuli. Rimane da valutare l’intensità dei massimi di accumulo previsti nella zona tra Lombardia e Piemonte, probabilmente dovuta ad una zona di convergenza.

Piogge previste per la notte

Piogge previste per la notte

Diversamente da quanto identificato dal modello LaMMa (prima mappa commentata in questo articolo) le nostre previsioni sottolineano la possibilità di piogge anche sulle regioni del Centro- Sud, in particolare Toscana, Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo. Tuttavia si tratterà di fenomeni isolati e molto deboli dato che gli accumuli non supereranno i 20 mm in 6 ore.

 

Pioggia prevista nella serata al Sud

Pioggia prevista nella serata al Sud

 

 

Articolo di Guido Cioni del 24 Giugno 2014 alle ore 14:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C