Nuova domenica di maltempo con piogge e rovesci? Sì, ecco dove!

Una nuova perturbazione, in ingresso da sud-ovest nella giornata di domenica, andrà a generare maltempo con piogge e rovesci localmente anche di moderata-forte intensità, soprattutto sul centro-sud Italia. Temperature sempre di qualche grado al di sotto della norma. Vediamo meglio i dettagli sull’intensità e distribuzione delle precipitazioni…

Nessun campo di alta pressione sull’Italia nemmeno nell’ultima settimana di maggio, mese che si appresta a chiudere con una netta anomalia termica e pluviometrica. Sì, perché nell’ultima domenica di questo notevole maggio 2019 è atteso un nuovo peggioramento sulla nostra Penisola, a causa dell’ingresso di una nuova perturbazione da sud-ovest che tenderà ad approfondirsi, nella giornata odierna, tra Baleari e Nord-Africa e che risulterà poi in movimento verso Sardegna e Tirreno già a partire dalle primissime ore di domani domenica 26 maggio.

Configurazione barica, su scala europea, prevista per le ore centrali di domenica 26 maggio. ICON – Meteociel –

Le regioni che risulteranno più esposte al maltempo con piogge e rovesci, localmente anche di moderata-forte intensità, saranno quelle centro-meridionali, segnatamente quelle del versante tirrenico. Le regioni settentrionali risulteranno più ai margini, anche se al mattino parzialmente potranno risentire dell’azione del ramo più settentrionale del fronte perturbato in azione al centro-sud, con piogge e rovesci su parte del nord-ovest. Andiamo a scoprire meglio i dettagli sulla giornata di domenica, servendoci anche degli ultimi aggiornamenti modellistici relativi alla distribuzione ed intensità delle precipitazioni:

Intensità e distribuzione delle precipitazioni previste per le prime ore mattutine di domenica 26 Maggio. ICON – Meteociel –

Intensità e distribuzione delle precipitazioni previste per le prime ore pomeridiane di domenica 26 Maggio. ICON – Meteociel –

Intensità e distribuzione delle precipitazioni previste per le ore serali di domenica 26 Maggio. ICON – Meteociel –
  • DOMENICA 26 MAGGIO: condizioni di instabilità a partire sin dalle ore notturne su domenica con piogge e rovesci su Sardegna e su regioni centrali e meridionali. Resteranno più ai margini, inizialmente, soltanto la Puglia centro-meridionale, la Calabria e la Sicilia orientale, ma verso sera e notte su lunedì anche queste regioni saranno colpite da piogge e rovesci a causa del graduale avanzamento verso levante del fronte perturbato. Al mattino sarà coinvolto anche il nord-ovest con piogge su Piemonte, Lombardia, Emilia, tendenti a cessare nel corso della giornata, ad esclusione della bassa Emilia. Asciutto sulle altre regioni settentrionali.
    I rovesci più forti di prevedono sulla Sardegna orientale, Campania, Molise occidentale, Lazio.
Articolo di Alberto Fucci del 25 Maggio 2019 alle ore 07:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 31 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 24°
Agrigento 24°
Oristano 24°
Mantova 24°
Cremona 23°
Alessandria 23°
Asti 23°
Piacenza 23°
Parma 23°
Pavia 23°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 16°
Potenza 16°
Campobasso 16°
Belluno 17°
Fermo 18°
Chieti 18°
Isernia 18°
Teramo 18°
Pescara 18°
Ancona 18°
Domani Lunedi 01 Giugno
Le più Calde
Località T°C
Roma 27°
Grosseto 26°
Pavia 25°
Mantova 25°
Venezia 25°
Alessandria 25°
Milano 25°
Udine 25°
Lodi 25°
Cremona 25°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 16°
Campobasso 16°
L'aquila 17°
Chieti 17°
Pescara 18°
Fermo 18°
Vibo Valentia 18°
Ancona 19°
Macerata 19°
Cosenza 19°