Nuova settimana ancora maltempo? Diciamo che migliora ma non troppo!

Dando uno sguardo a larga scala a ciò che sta accadendo, possiamo dire che l’anticiclone delle Azzorre è troppo defilato a ovest a inizio settimana, centrato sulla penisola Iberica e sul Mediterraneo occidentale piuttosto che sull’Italia. Per fortuna il flusso perturbato atlantico attraverserà una fase di rallentamento e l’anticiclone ne approfitterà per allungarsi anche verso le nostre regioni; ciò avverrà intorno a metà settimana.

Timido recupero dell’anticiclone nel corso della settimana

L’area depressionaria invece di questo inizio settimana, si colloca proprio sul Mediterraneo centrale e l’Italia e si sposterà lentamente verso i Balcani nei prossimi giorni. Da qui proverranno quindi le condizioni instabili del nostro Paese nella prima parte della settimana. Giorno dopo giorno aumenteranno comunque gli spazi soleggiati, ma saranno intervallati da annuvolamenti che si trasformeranno nel pomeriggio in prossimità dei rilievi in pioggia o temporale.
Sul finire della settimana invece è probabile che dovremo fare i conti con una nuova saccatura, già a partire da venerdì. Ma è una fase tutta da confermare nei prossimi giorni.

INIZIO SETTIMANA PERTURBATO E TEMPORALESCO

Dalle prime ore di questo lunedì 20 è attiva una nuova perturbazione sull’Italia con instabilità più accentuata sulle regioni di Nord-est e i versanti tirrenici centro meridionali. Qui avremo piogge e rovesci, anche temporaleschi soprattutto nelle ore centrali. Resteranno più riparati il Nord-ovest, il medio versante Adriatico e l’Estremo Sud, qui i fenomeni saranno più sporadici. Le temperature sono in diminuzione di qualche grado soprattutto nelle zone interessate da maltempo.

Lunedì con maltempo e temporali attivi in molte regioni

METEO MARTEDÌ 21 La depressione responsabile si sposta dall’Italia verso l’est europeo. L’inizio giornata sarà quindi all’insegna della variabilità con schiarite su Nord-ovest, Sardegna, regioni adriatiche centro-meridionali e Sud in genere, mentre qualche pioggia si attarderà su Levante Ligure, Triveneto e versante tirrenico. In giornata instabilità in aumento l’avremo su Prealpi lombardo-venete e l’area al nord del Pò in sconfinamento sulle pianure. Alcuni rovesci diurni inoltre sulla dorsale appenninica nelle regioni centrali. Temperature in generale aumento.

Piogge diffuse e temporali lungo la dorsale

METEO MERCOLEDÌ 22 Ulteriore allontanamento della depressione dall’Italia e graduale rimonta dell’alta pressione dall’Europa occidentale. Continua infatti a migliorare il tempo sull’Italia, ma ancora senza una stabilizzazione definitiva. Ampie schiarite al mattino salvo addensamenti su Levante Ligure ed alta Toscana con piovaschi. Al pomeriggio torna l’instabilità in prossimità dei rilievi con rovesci e qualche temporale su est Lombardia e Triveneto, in locale sconfinamento alle pianure, fino a quelle dell’Emilia orientale. Fenomeni in formazione anche sulla dorsale appenninica, più frequenti sul settore toscano, in assorbimento ovunque in serata. Temperature in lieve ulteriore aumento.

Tempo in miglioramento ma con qualche temporale

SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA TRA ANTICICLONE E RITORNO MALTEMPO

Da giovedì avremo un ulteriore rimonta dell’alta pressione, ma le ore diurne saranno sempre favorevoli allo sviluppo di qualche rovescio o temporale in prossimità delle zone alpine ed appenniniche, in un contesto ancora un po’ più mite fino a ridosso del prossimo weekend. Proprio in concomitanza del prossimo fino settimana la lenta rimonta dell’alta pressione potrebbe essere interrotta da un nuovo afflusso di aria fresca ed instabile dal Nord Europa, con tempo in peggioramento.

Sarà confermato nel weekend il nuovo affondo perturbato???

Articolo di Gerardo Giordano del 20 Maggio 2019 alle ore 11:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°