Ancora neve di maggio su Alpi e Appennini nei prossimi giorni: i dettagli!

Nuove nevicate nei prossimi 3 giorni dapprima sulle Alpi poi anche in Appennino tra domenica 12 e martedì 14! Scopriamo i dettagli…

L’Europa centro-settentrionale si prepara ad una nuova irruzione di aria fredda di origine artica che andrà ad apportare, a partire da domenica, nuovamente temperature largamente al di sotto della media del periodo, temperature praticamente che torneranno su valori invernali, come qualche giorno fa. La neve su nazioni come Germania, Polonia, Austria, Scandinavia, cadrà localmente di nuovo fino a quote collinari.

L’irruzione fredda interesserà anche l’Italia seppur con intensità minore rispetto all’Europa centro-settentrionale e con valori termici un po’ meno freddi rispetto all’irruzione di domenica e lunedì scorso, ma comunque è atteso un nuovo netto calo, con valori che torneranno sotto la media anche di 6/7°C un po’ ovunque, ad eccezione del nord-ovest che sarà soggetto, a partire da domenica, a soleggiamento diffuso con temperature più elevate. Il freddo fuori stagione si farà sentire particolarmente ad inizio settimana sul nord-est e sulle regioni del medio-adriatico:

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le primissime ore di martedì 14 maggio. ECMWF – Meteociel –
Configurazione barica prevista per le primissime ore di domenica 12 maggio. ECMWF – Meteociel –

Il maltempo comincerà sulle nostre regioni settentrionali dal pomeriggio di domani, sabato 11 maggio, a causa della formazione di un profondo vortice ciclonico sul nord-ovest che poi, dalla giornata di domenica, tenderà a scendere verso sud in direzione delle nostre regioni centro-meridionali. L’avanzare dell’aria fredda col passare delle ore andrà a provocare nuovamente nevicate dapprima sulle nostre Alpi, poi tra domenica e martedì anche sul nostro Appennino. Scendiamo nei dettagli, soffermandoci in questo articolo, sulle nevicate previste sulla nostra Penisola nei prossimi 3 giorni:

  • SABATO 11: Con l’arrivo di rovesci e temporali, nevicherà sulle Alpi inizialmente oltre i 1800-2000 mt, ma con quota in calo nelle ore serali fin verso i 1500 mt. Quota neve che risulterà più bassa sui settori di confine e, nelle ore notturne su domenica, localmente anche sulle Alpi orientali.
  • DOMENICA 12 : Ancora nevicate sulle Alpi orientali, specie di confine, oltre i 1400-1500 mt. Miglioramento con ampie schiarite, invece, sulle Alpi occidentali. Nel corso della giornata tornerà la neve anche sull’Appennino settentrionale, in particolare sul settore tosco-emiliano con fiocchi sin verso i 1400-1500 mt.
  • LUNEDI’ 13: Nevicate soprattutto sull’Appennino centrale e parte di quello meridionale, versanti adriatici: mediamente oltre i 1200/1400 mt sull’Appennino centrale, a tratti più in basso tra Emilia Romagna e alte Marche. Nevicate oltre i 1600/1700 mt verso sera anche su parte dell’Appennino centro-meridionale. Qualche locale nevicata potrà interessare ancora i settori più settentrionali delle Alpi orientali mediamente dai 1000 mt.
Articolo di Alberto Fucci del 10 Maggio 2019 alle ore 20:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C