Parte bene il weekend ma poi ci risiamo: nuovo fronte freddo e maltempo!

Arriva il weekend e quello che possiamo dire di primo acchito è che prima ci accarezzerà e ci farà vivere un pò di primavera e poi ci darà una nuova sberla regalandoci ancora condizioni perturbate. Venerdì e sabato avremo quindi più sole e aria mite un pò in tutte le regioni, ma domenica si ritorna nell’oblio del maltempo e così anche inizio della prossima settimana.

E’ iniziata la primavera da un bel pò, essendo giunti oltre la metà, ma continuiamo a vivere la parte “triste” e malconcia di questa splendida stagione. Maggio potrebbe proseguire sul binario del meteo anomalo in Europa e sull’Italia, un pò come lo è stato Aprile. Le sorprese fredde fuori stagione potrebbero non essere del tutto terminata, con l’Italia che potrebbero risultare bersaglio di ulteriori discese di correnti d’origine artica.

Al momento una nuova perturbazione sta coinvolgendo l’Italia a partire dalle regioni del Nord nella giornata di ieri, e oggi anche al centro-sud. L’anticiclone invece di puntare verso il Mediterraneo si spingerà di nuovo a nord posizionato i propri massimi tra Regno Unito e Mare del Nord. Lungo il fianco destro di questo anticiclone, si creeranno tutte le condizioni per la discesa di un nuovo impulso perturbato, sospinto da correnti fredde nordiche che si metteranno in moto dalla Scandinavia verso l’Europa Centrale per poi penetrare fin verso i Balcani ed il Mediterraneo.

Ennesima perturbazione da Domenica

Attenzione però, non vi stiamo dicendo che arriverà un’altra ondata di freddo come l’ultima. Quella di qualche giorno fa è stata a dir poco eccezionale. Tuttavia, a conferma di una primavera che risente di dinamiche invernali tardive, giungerà altra aria fredda. Ciò avverrà tra sabato e domenica con annesso maltempo a causai della genesi di una bassa pressione.

ANCORA UNA PERTURBAZIONE PUNTA L’ITALIA

Una perturbazione provenuta dalla Francia ha raggiunto ieri l’Italia nel corso di mercoledì a partire dal Nord-ovest e con il passare delle ore si è spinta sulle restanti regioni in nottata puntando verso sud-est. Quindi nella giornata di oggi avremo le prime ampie schiarite al Nord-ovest; schiarite che poi interesseranno Lombardia ed Emilia. Dal pomeriggio/sera fenomeni in esaurimento con tendenza a schiarite sempre più ampie ovunque.

VENERDI’ PAUSA BEL TEMPO E TEMPERATURE IN AUMENTO

Dopo la nuova incursione quindi potremmo vivere un venerdì completamente più sereno o comunque con una nuvolosità non fastidiosa. Le temperature saliranno di qualche grado grazie alle infiltrazioni da sud-ovest soprattutto per il Sud e la fascia tirrenica.

Venerdì piccolo break un pò in tutte le regioni

IL WEEKEND CI REGALERA’ DUE VOLTI

Una nuova perturbazione si preparerà ad entrare in azione sull’Italia dal Nord Europa sul finire del venerdì. Condizionerà il tempo del weekend con piogge e temporali in estensione dal Nord al Sud, anche se non tutte le regioni verranno coinvolte omogeneamente, e sarà accompagnata da un calo delle temperature e da un netto rinforzo dei venti.

Fino a sabato temperature nuovamente primaverili

METEO SABATO 11: la nuova perturbazione si avvicina all’Italia determinando un peggioramento sin dal mattino sulle zone alpine, con fenomeni che in giornata si riverseranno sulle aree di pianura estendendosi in serata a quelle centrali, segnatamente quelle del versante tirrenico. Sono attesi rovesci anche temporaleschi, soprattutto su Triveneto ed Emilia. Un miglioramento interverrà tuttavia al Nord-ovest, con ampie schiarite già nel pomeriggio. In attesa il resto d’Italia con tempo più stabile e mite grazie alle correnti più calde. Entro sera prime piogge in arrivo in Toscana, in rapida estensione ad alto Lazio, Umbria e Marche.

Sabato al nord inizia piano piano a peggiorare, bel tempo al sud

METEO DOMENICA 12: l’aria fredda dalle latitudini settentrionali genererà un minimo di pressione sull’Italia centro-meridionale che piloterà la perturbazione destinata ad interessare soprattutto le regioni del Centro-Sud. Piogge e rovesci anche temporaleschi sul basso Tirreno in primis su Campania, Molise e Puglia. Ma anche Calabria settentrionale e lato nord Sicilia. L’instabilità sarà diffusa sul versante adriatico con piogge e temporali più frequenti in Abruzzo, la sera sulle Marche, e fenomeni che sconfineranno frequentemente al versante ionico peninsulare. Al Nord tempo ancora instabile su Veneto, est Emilia e Romagna con piogge e rovesci diffusi in attenuazione in giornata. Più soleggiato invece al Nord-ovest. Temperature in diminuzione un pò su tutte le regioni ad eccezione del Nordovest dove potranno il clima potrà venire mitigato da raffiche di fohn.

Domenica peggiora ovunque.
Articolo di Gerardo Giordano del 09 Maggio 2019 alle ore 11:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C