Analisi meteo medio termine: weekend di Pasqua molto mite e soleggiato, peggiora a Pasquetta?

Le ultime elaborazioni dei modelli fisico-matematici confermano un weekend di Pasqua molto mite e soleggiato sull’Italia, grazie all’espansione di un cuneo anticiclonico che tenderebbe, però, a perdere forza proprio a partire dal giorno di Pasquetta a causa di una perturbazione in ingresso da sud-ovest che potrebbe apportare piogge nel pomeriggio-sera di Pasquetta e poi nella giornata di martedì 23.

La fase instabile e più fredda della norma sta andando in archivio. E’ stata una prima metà di Aprile decisamente movimentata con diverse giornate instabili e con temperature che spesso sono risultate al di sotto della norma con la neve che è tornata a più riprese sui nostri monti dalle Alpi agli Appennini. Ora però le cose, almeno temporaneamente, stanno cambiando: un campo di alta pressione di origine sub-tropicale tenderà ad affermarsi con decisione sulla nostra Penisola proprio a partire dalle prossime ore, garantendo piena stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi e totale assenza di precipitazioni da nord a sud. Le temperature saranno, conseguenzialmente, in aumento e su valori pienamente primaverili, con punte massime anche oltre i +20°C sulle aree interne pianeggianti e vallive, da nord a sud. Tale scenario meteorologico si affermerà sulla nostra Penisola dalla giornata di domani giovedì 18 fino alla giornata di Pasqua inclusa. Tali giorni saranno dunque l’ideale per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta e per passeggiate al mare o in montagna. Andiamo a visionare a tal proposito qualche cartina modellistica:

GFSP_GEOP.

Configurazione barica su scala europea prevista per sabato 20 Aprile. GFS(P)//- Meteociel –

GFS(P)//_TEMP850hpa

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per sabato 20 Aprile. GFS(P)//- Meteociel –

GFS(P)_temp_2mt

Distribuzione termica a 2 mt prevista per le ore centrali di Sabato 20 Aprile. GFS(P)// – Meteociel –

Le cose, però, potrebbero cambiare proprio a partire dal giorno di Pasquetta a causa dell’ingresso di una perturbazione sulla nostra Penisola da sud-ovest che tenderebbe ad apportare i suoi maggiori effetti, in termini di precipitazioni, dal pomeriggio di Pasquetta a partire dalla Sardegna e regioni tirreniche centro-meridionali, in estensione verso nord-est con interessamento anche del centro-nord Italia per la giornata di martedì 23. Ecco qualche immagine modellistica a tal riguardo:

ICON_GEOP.

Configurazione barica prevista per il giorno di Pasquetta. ICON – Meteociel –

ICON_PRP

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per il pomeriggio-sera di lunedì 22 Aprile. ICON -Meteociel –

– In conclusione – Da domani giovedì 18 Aprile e fino al giorno di Pasqua 21 Aprile avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra Penisola, con totale assenza di precipitazioni da nord a sud. Il giorno di Pasquetta inizierà ad aumentare la nuvolosità, a cominciare dalle Isole Maggiori e regioni centro-meridionali con le prime piogge possibili nel pomeriggio-sera. Martedì 23 maltempo in estensione anche al centro-nord con piogge e rovesci.

N.B. – La previsione riferita al target temporale che va dalla sera di Pasqua a martedì 23 ha bisogno ancora di conferme, in quanto ci troviamo ancora ad una distanza temporale di 5-6 giorni, quindi una distanza ancora suscettibile ad eventuali variazioni da parte della modellistica previsionale, soprattutto su scale locali, dato che parliamo di un possibile ingresso perturbato. Non perdetevi i prossimi aggiornamenti su Meteo in Diretta che andranno ancora più nel dettaglio per il giorno di Pasquetta e per martedì 23 Aprile.

Articolo di Alberto Fucci del 17 Aprile 2019 alle ore 20:09

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°