Variazioni di temperatura da record in Nord America

Le temperature in Nord America possono subire delle variazioni estremamente rapide a causa dell’assenza di catene montuose in grado di ostacolare la discesa di aria gelida da Nord. Le Montagne Rocciose, infatti, sono disposte longitudinalmente e non possono garantire una protezione dalle masse di aria in discesa da Nord o in arrivo da Sud.

Questo determina situazioni di estrema variabilità e cambi di scenari meteorologici improvvisi, come sta accadendo dalla giornata di ieri.

Un nucleo di aria gelido si è portato sull’America Centrale determinando variazioni di temperatura estreme, anche di 30 ° in meno di 24 ore! Il conseguente richiamo di aria calda da Sud ha aumentato in modo ancora più marcato le differenze di temperatura.

Anomalia di temperatura per la giornata di oggi, 11 aprile. Fonte : WXCHARTS

Anomalia di temperatura per la giornata di oggi, 11 aprile. Fonte : WXCHARTS

La mappa descrive l’anomalia di temperatura della giornata di oggi. Le regioni centro-occidentali fanno registrare temperature inferiori anche di 16 gradi rispetto alla media del periodo mentre quelle centro-orientali temperature superiori alla media anche di 12 gradi.

Così se in Texas, verso il confine messicano, si sfiorano i 40 gradi più a Nord le temperature sono scese sotto lo zero.

Ma l’aspetto più impressionante è la velocità con cui sono variati i valori termici. Nell’immagine sottostante le temperature sono mostrate a distanza di 12 ore.  Il Kansas ha sperimentato così in pochissime ore circa 30 gradi di diminuzione della temperatura.

Mappa che mostra la variazione di temepratura tra il 10 e l'11 aprile a poche ore di distanza. FONTE: METEOCIEL

Mappa che mostra la variazione di temperatura tra il 10 e l’11 aprile a poche ore di distanza. FONTE: METEOCIEL

La saccatura ha generato un minimo di pressione con conseguenti forti raffiche di vento superiori a 100 Km/h .Inoltre intense precipitazioni, anche a carattere nevoso, hanno interessato diverse regioni, soprattutto il Sud Dakota.

Articolo di Stefano Della Fera del 11 Aprile 2019 alle ore 19:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C