Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali!

Insiste il maltempo in questo mese d’aprile piuttosto bagnato. Tra oggi e domani torneranno attivi molti temporali. Le perturbazioni non sono finite però sul nostro Paese; continueranno infatti ad arrivare perturbazioni tra Atlantico e nord-est con annessa aria fredda. Il weekend è preso di mira, riuscirà a salvarsi?

 

Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali!

Quadro abbastanza complesso quello che si prospetta per il nostro Paese e sullo scenario europeo. L’alta pressione posizionata sulla Scandinavia ci fa prender di mira da numerose basse pressioni. Due o tre di questi minimi ci hanno già fatto visita nella prima settimana di Aprile, uno è ancora in auge tra noi e la Grecia. Adesso l’ennesimo vortice si sta avvicinando dalla Penisola iberica.

L’Italia rimane inserita in una circolazione di bassa pressione che dalla Francia si è spostata verso il Mediterraneo centrale e intorno ad essa ruotano alcuni impulsi instabilità che convergono su parte delle nostre regioni, innescando piogge ed anche alcuni temporali sparsi già ad inizio giornata. Uno di questi ha raggiunto nella notte le coste centrali tirreniche e genera piogge e qualche temporale tra bassa Toscana e alto Lazio, specie la zona della Maremma. Un altro impulso temporalesco, ancora più attivo, ha conquistato da ovest la Sardegna e dà luogo a diffusi fenomeni di instabilità in sconfinamento verso il la costa tirrenica. Qua e là in giro per lo Stivale restano attive altre aree di instabilità, seppur meno organizzate, in grado comunque di generare rovesci su est Lombardia e a ridosso delle Dolomiti, qualche temporale anche sulla zona di Parma, al Sud su Puglia e Calabria tirrenica.

COSA ACCADRA’ NELLE PROSSIME ORE??

Un po’ tutte le zone di instabilità si intensificheranno soprattutto nel pomeriggio, in particolare al Nord a ridosso delle Alpi ma anche sulle adiacenti pianure in Piemonte e in Veneto con sconfinamenti serali alle pianure lombardo-venete e a parte di quelle emiliane. Al Centro l’instabilità culminerà tra Toscana interna e la dorsale con piogge e temporali che potranno sconfinare dapprima alle coste laziali, poi a quelle di Marche e Abruzzo. Fenomeni diffusi anche nel pomeriggio in Sardegna, con temporali sia all’interno che sulle coste. Al Sud condizioni instabili soprattutto sul settore tirrenico con Campania in primis presa di mira dai temporali già in queste ore. Nelle prossime ore tra pomeriggio e sera il peggioramento si espanderà ad altre regioni tirreniche e nord Sicilia, con piogge ed alcuni temporali.

Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali! - Precipitazioni odierne. Fonte: wxcharts

Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali! – Precipitazioni odierne. Fonte: wxcharts

CONTINUERA’ IL MALTEMPO VERSO IL WEEKEND

Giovedì avremo a che fare con una nuova depressione, che fa però il suo ingresso oggi, e che rinnoverà spesso condizioni di spiccata instabilità sull’Italia con piogge, rovesci, temporali e nevicate sulle Alpi anche a quote medie. Il vortice resterà in azione sull’Italia entrambe le giornate. Quindi anche nella giornata di domani saranno attivi i temporali sia nelle aree interne che costiere.

Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali! - Piogge previste domani. Fonte: lamma

Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali! – Piogge previste domani. Fonte: lamma

CAMBIO DI GUARDIA DA VENERDI’ MA SEMPRE CON TEMPO PERTURBATO

Da Venerdì si chiuderà l’alimentazione atlantica e si aprirà la porzione più orientale dell’anello depressionario. Significa che questa volta il maltempo proverrà dal nord-est e quindi arriverà aria anche più fredda. L’obiettivo sarà ancora una volta il Mediterraneo centrale quindi avremo ancora a che fare con un vortice di bassa pressione che nell’arco del weekend sarà recidivo sull’Italia e in un contesto climatico più freddo. Insomma continua una primavera piuttosto bagnata e dinamica. Questo è pur sempre uno dei suoi volti, anche se sembra non finir mai dato che almeno fino a metà metà continuerà così.

Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali! - Incursione più fredda da venerdì. Fonte: meteociel

Italia presa di mira dalle perturbazioni: prossimi giorni con sole e temporali! – Incursione più fredda da venerdì. Fonte: meteociel

Articolo di Gerardo Giordano del 10 Aprile 2019 alle ore 11:31

Altri articoli di approfondimento

Inizio settimana con anticiclone delle Azzorre: sole e caldo si, ma anche temporali!

India svuotata dalla siccità, migliaia di persone costrette a fuggire

Cronaca meteo: il caldo picchia duro al centro-sud, superati localmente i +39° su Lazio e Campania!

Approvati 1.200 pesticidi in Brasile, molti vietati nell’UE da decenni

Una flotta di 47 navi da crociera inquina 10 volte di più di tutte le auto d’Europa messe insieme

Anticiclone Africano in gran spolvero: weekend soleggiato e temperature in lieve calo, occhio ai temporali!

Caldo in intensificazione al centro-sud: picchi fino a +40° venerdì e sabato, ecco dove!

Cronaca meteo dall’Europa: violentissime grandinate in Germania con ingenti danni!

Trovato cratere meteoritico al largo della Scozia, risale a 1,2 miliardi di anni fa

Caldo Africano protagonista ancora in settimana: i termometri in molte aree supereranno i 35°!

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 18 Giugno
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Benevento 31°
Caserta 31°
Grosseto 31°
Firenze 31°
Terni 31°
Matera 31°
Ragusa 31°
Prato 30°
Ferrara 30°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 22°
Ancona 23°
Trapani 23°
Vibo Valentia 24°
Aosta 24°
Messina 24°
Pescara 25°
Fermo 25°
Livorno 25°
Savona 25°
Domani Mercoledi 19 Giugno
Le più Calde
Località T°C
Foggia 33°
Matera 32°
Agrigento 32°
Ferrara 32°
Grosseto 32°
Mantova 32°
Rovigo 31°
Bologna 31°
Cremona 31°
Modena 31°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 22°
Genova 23°
Savona 23°
Livorno 23°
Vibo Valentia 23°
Trapani 23°
Messina 24°
Ancona 24°
La Spezia 25°
Belluno 25°